Parmigiana di Melanzane e Cozze

Parmigiana di Melanzane e Cozze in Vellutata di Pecorino

I segreti della fantasiosa ricetta della parmigiana di melanzane e cozze

La parmigiana di melanzane e cozze è un secondo piatto a base di molluschi ricco di sapori freschi e deliziosi.

Sapori di terra e di mare con la parmigiana di melanzane e cozze in vellutata di pecorino

 

La parmigiana di melanzane e cozze è un secondo piatto ispirato alla cucina mediterranea a base di verdure, ortaggi e molluschi. È una pietanza sostanziosa, ricca e verace in cui i sapori di terra di formaggi e ortaggi si uniscono a quelli delicati di mare delle cozze. Questa ricetta è una versione creativa e fantasiosa della classica parmigiana di melanzane siciliana.

Il sapore intenso delle melanzane infarinate e fritte è accompagnato da quello delicato delle cozze spolverate con un po' di formaggio. Le cozze sono un mollusco molto utilizzato nella cucina mediterranea dell'Italia meridionale. Hanno un gusto e un profumo distinto e caratteristico e, abbinate agli ingredienti di questo secondo piatto, conferiscono un tocco unico di freschezza.

Questa pietanza è ideale per un'occasione informale quale un pranzo in famiglia o tra amici. La parmigiana di melanzane e cozze è un secondo piatto capace di deliziare ogni tipo di palato, anche i più esigenti. Seguite la nostra ricetta passo dopo passo per creare una vera e propria delizia.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate i pomodori, sbollentateli per 1 minuto e poi tuffateli in acqua fredda. Eliminate la buccia, i semi e l’acqua di vegetazione, e fateli e dadini. Raccoglieteli in un colino e fateli scolare.
Passo 2
Raccogliete le cozze in una padella con un filo di olio. Incoperchiate e fate aprire a fuoco medio. Levate, sgusciate in molluschi e teneteli da parte.
Passo 3
Sciacquate la melanzane e spuntatele. Ricavate la buccia, tagliatela a listerelle sottili e mettetele in acqua fredda per 10 minuti. Scolate le listerelle di melanzana, asciugatele e infarinatele leggermente. Scaldate abbondante olio di semi in una padella, tuffate le listerelle e friggetele. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 4
Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, schiacciato, e un po’ di peperoncino, secondo i vostri gusti. Elimimate l’aglio, aggiungete la dadolatina di pomodoro, le listerelle di melanzana e le olive, tagliate a pezzetti, e lasciate insaporire per 5 minuti. Unite i molluschi sgusciati, regolate di sale e mescolate.
Passo 5
Ungete una pirofila con un po’ di olio e distribuite a strati melanzane, pomodori e cozze e abbondante parmigiano grattugiato, fino a esaurire gli ingredienti. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti.
Passo 6
Nel frattempo versate il latte in un pentolino, unite il pecorino e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando. Sfornate la parmigiana, distribuitela nei piatti individuali, conditela con la vellutata al pecorino e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Melanzane
1 kg Cozze
200 g Pecorino
100 g Parmigiano
1 bicchiere Latte
4 Pomodori
1 Aglio
q.b. Farina di grano
q.b. Peperoncino
q.b. Olive nere
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale