Parmigiana di Funghi e Gorgonzola

Parmigiana di Funghi e Gorgonzola

L'anima casereccia della parmigiana di funghi e gorgonzola

La parmigiana di funghi e gorgonzola è un secondo piatto creativo e saporito in cui i formaggi sono veri protagonisti.

La parmigiana di funghi e gorgonzola: i sapori intensi e unici della parmigiana bianca

La parmigiana di funghi e gorgonzola è un secondo piatto ricco e sostanzioso. È una fantasia di formaggi dai sapori intensi e unici. Questa pietanza è ideale da preparare come portata principale per un pranzo o una cena casereccia. Questo piatto è una versione creativa e ancor più deliziosa di un grande classico della cucina siciliana, la parmigiana di melanzane. A differenza di questa, il condimento è rigorosamente bianco in modo che il gusto della mozzarella di bufala e del gorgonzola risalti intensamente accanto a quello degli strati di funghi, fagioli bianchi, uova e spezie. La preparazione di questa sfiziosa ricetta richiede un po' di pazienza, soprattutto nella fase di impanatura e frittura dei funghi. I sapori e i profumi genuini e veraci della parmigiana di funghi e gorgonzola vi renderanno, tuttavia, estremamente soddisfatti di aver cucinato questo secondo o piatto unico. Servita in vasetti di vetro questa pietanza dona una nuova estetica alla vostra tavola!

Preparazione
Passo 1
"Tagliate a pezzetti il pane e fatelo ammollare in poca acqua acidulata con un po’ di aceto per una decina di minuti. Strizzatelo e trasferitelo in una ciotola; unite i fagioli, 1 uovo e un po’ di prezzemolo tritato, e amalgamate (se l’impasto risultasse troppo morbido, aggiungete un pochino di farina di mais)."
Passo 2
"Stendete l’impasto ottenuto, che dovrà risultare ben compatto, su un piano di lavoro e ritagliate tanti dischetti del diametro di 8-10 cm. Passateli in un po’ di farina di mais e friggeteli in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronti e ben dorati, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Al termine salate e pepate."
Passo 3
"Mondate i funghi e tagliateli a fettine nel senso della lunghezza. Sbattete le uova rimaste con un pizzico di sale, giusto per slegarle. Passate i funghi affettati prima nelle uova sbattute e quindi nel pangrattato, e friggeteli in olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina. Tagliate la mozzarella e il gorgonzola a dadini."
Passo 4
"Distribuite uno strato di funghi nei vasetti, proseguite con un po’ di dadini di mozzarella e di gorgonzola, e quindi con i dischetti fritti. Completate con un altro strato di formaggi e ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con i funghi."
Passo 5
"Coprite con un dischetto di carta forno, mettete un peso e fate riposare per 10-15 minuti. Eliminate il peso e la carta forno, mettete in forno già caldo a 180 °C (senza chiudere i vasetti) e fate cuocere per 10-15 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Funghi champignon
200 g Gorgonzola
1 Mozzarella di bufala
3 fette Pane integrale
1 Salvia
1 Prezzemolo
3 Uova
q.b. Farina di mais
q.b. Aceto
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale