Parmigiana di broccoli e salsiccia

Parmigiana di Broccoli e Salsiccia

Un delizia per il palato: parmigiana broccoli e salsiccia

Un piatto che richiama la tradizione e i colori della nostra terra: parmigiana con broccoli e salsiccia.

Parmigiana di broccoli e salsiccia: una ricetta unica e originale

La parmigiana oggi è conosciuta come piatto della tradizione culinaria napoletana ed è un dei piatti più amati da noi italiani, tanto da non mancare mai sulle nostre tavole, soprattutto durante i pranzi domenicali. La maggior parte delle volte, da buoni italiani ci sentiamo in dovere di rispettare la ricetta tradizionale, ma, ogni tanto, qualche variazione di certo non guasta. Prova ad arricchirla con broccoli e salsiccia e resterai stupito! Il broccolo, molto utilizzato nella cucina italiana, è un prodotto tipico del periodo invernale ricco di sapore e di proprietà nutritive e, per di più, contiene pochissime calorie.

L'unico fattore negativo è senza dubbio l'odore sgradevole che emana durante la cottura, ma che, tuttavia, può essere facilmente mistificato spremendo un limone nell'acqua usata per la cottura.

La salsiccia è un altro prodotto tipico italiano, diffuso e amato in tutto il mondo. È un alimento ricco di magnesio, di proteine e di vitamine, tutti elementi assolutamente indispensabili per il nostro benessere fisico.



Preparazione
Passo 1
Passate i pomodori al passaverdura. Versate la passata in una casseruola con un filo di olio e gli spicchi di aglio, e fate restringere per circa 20 minuti a fuoco dolce. Regolate di sale, pepate, spegnete e lasciate intiepidire.
Passo 2
Mondate i broccoli e tagliateli a fette nel senso della lunghezza. Sbollentate le fette in acqua bollente per 5 minuti; scolatele e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Sbattete le uova in un piatto, giusto per slegarle, passate le fette di broccolo prima nella farina, quindi nell’uovo e friggetele in olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele e asciugatele tamponandole con un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 3
Spellate le salsicce, tagliatele a tocchetti e fatele rosolare in una padella con un filo di olio. Profumate con un cucchiaino di semi di finocchio e lasciate insaporire, bagnate con il vino e fate sfumare. Quando il liquido di cottura si sarà asciugato, spegnete e tenete da parte. Tagliate la mozzarella a dadini.
Passo 4
Velate una pirofila con un po’ della salsa di pomodoro preparata. Disponete uno strato di broccoli, continuate con un po’ di salsiccia e quindi con uno strato di mozzarella. Spolverizzate con abbondante parmigiano e ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la mozzarella e il parmigiano.
Passo 5
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una ventina di minuti (negli ultimi 5 accendete il grill). Sfornate, lasciate intiepidire, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 kg Broccoli
500 g Salsicce
300 g Mozzarella di bufala
2 Uova
500 g Pomodori pelati
1 dl Vino bianco
2 spicchi Aglio
q.b. Semi di finocchietto
q.b. Parmigiano
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe