Ostriche Gratinate al Lardo e Pomodorini

Ostriche Gratinate al Lardo e Pomodorini

Ostriche gratinate al lardo, una preparazione originale

Le ostriche gratinate al lardo sono un secondo piatto di pesce semplice, con degli abbinamenti originali che donano un gusto raffinato al piatto.

Un perfetto abbinamento tra mare e terra

Le ostriche gratinate al lardo sono un piatto molto interessante, che presenta un abbinamento originale e sorprendente. Questa ricetta prevede infatti che le ostriche vengano avvolte da una fettina di lardo. L'abbinamento dei sapori è perfetto, con quello raffinato delle ostriche che si unisce bene con quello del lardo. La consistenza risulta tenera e leggera. Le ostriche vengono poi condite dai pomodorini e insaporite dalla paprica e dal parmigiano che donano altre sfumature di gusto. La preparazione delle ostriche gratinate al lardo non è molto impegnativa e la cottura risulta veloce, con meno di mezz'ora di tempo necessario. Dopo averle avvolte nel lardo, le ostriche vanno disposte sulle conchiglie ripulite, per essere poi servite su di esse, in maniera raffinata. Adesso non devi fare altro che scoprire tutti gli ingredienti necessari e cucinare questo delizioso piatto di pesce!

Preparazione
Passo 1
"Aprite le ostriche, estraete i molluschi e teneteli da parte. Sciacquate perfettamente le valve concave, per eliminare ogni eventuale frammento di conchiglia, e tenete da parte anch’esse."
Passo 2
"Tagliate a metà i pomodorini. Sbollentateli per un paio di minuti, poi scolateli, pelateli e tagliateli a metà, per eliminare i semi e l’acqua di vegetazione. Infine, fateli a dadini piccoli. Scaldate un filo di olio in una casseruola, unite la dadolatina e fate cuocere per qualche minuto. Al termine regolate di sale."
Passo 3
"Avvolgete ogni mollusco in una fettina di lardo. Metteteli nelle valve pulite e completate con la dadolatina di pomodoro. Insaporite con un pizzico di paprica e spolverizzate con il parmigiano."
Passo 4
"Distribuite un letto di sale grosso in una pirofila bassa e disponeteci le ostriche. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate gratinare per una decina di minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
24 Ostriche
24 Lardo
6 Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Parmigiano
q.b. Paprica
q.b. Sale