Orata in Crosta di Patate e Salvia

Oggi per pranzo prepariamo l'orata in crosta di patate e salvia dello chef Roberto Valbuzzi. Un secondo piatto molto diffuso e amato per la sua particolare croccantezza che possiamo arricchire, di volta in volta, con un ingrediente speciale per donare il nostro tocco personale. L'orata è un pesce molto pregiato sia per il delicato sapore che per i principi nutritivi come l'alto contenuto di omega 3 e vitamine nobili ed il basso contenuto di grassi, infatti è molto consigliata per l'alimentazione di bambini e anziani.

Alcune prelibate ricette a base di orata

La ricetta dei tagliolini orata e pistacchi La ricetta dei bocconcini di orata ai profumi di agrumi La ricetta del sashimi di orata con arance Quale sarà l'ingrediente speciale dell'orata in crosta di patate e salvia di Roberto Valbuzzi? Andiamo a vedere...      
Preparazione
Passo 1
Pelare le patate, tagliarle a veli sottili con l'aiuto di una mandolina, stendere i veli in modo ordinato su di una teglia e farcirli con le foglie di salvia.

Ricoprire con un altro velo di patate facendo aderire bene le due sfoglie.
Passo 2
Pulire e sfilettare il pesce, disporlo su di una teglia con carta forno, condire con un filo d'olio, unire la paprika, sale e pepe e ricoprire con i veli di patata farciti e la salvia.

Infornare a 180 ºC in forno già caldo per circa 10 minuti.
Passo 3
Preparare i cipollotti tagliandoli finemente e facendoli saltare in una padella antiaderente con il burro, lo zucchero il sale e il pepe.

A metà cottura sfumare con il vino e lasciar asciugare. Una volta cotto il pesce servire in un piatto ben caldo.
Passo 4
Consiglio dello chef
Per un risultato perfetto spennellare le patate con un filo d'olio prima di adagiarle sul pesce.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
480 g Orata
4 Patate
1 pizzico Paprica
25 Salvia
12 Cipollotti
3 Burro
1 pizzico Zucchero
1 Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe