Omelette Sfogliata

Omelette Sfogliata

La bontà dell'uovo ripiegato in un sfiziosa farcitura

L'Omelette Sfogliata di Luca Montersino arricchita con prosciutto e formaggio è la ricetta perfetta non solo per un veloce pranzo o cena, ma anche per una tipica colazione all'inglese

Cercate una ricetta da preparare all'ultimo minuto, senza rinunciare al piacere di un menu veloce e nutriente? Questa omelette sfogliata al prosciutto e formaggio firmata Luca Montersino può essere servita anche per la colazione. Una ricetta da realizzare in poco tempo e portare in tavola tutta la bontà delle uova. Scopriamo la differenza tra omelette e frittata e i trucchi per realizzare una perfetta omelette sfogliata.

Molto spesso la frittata e l’omelette vengono spesso confuse, ma in realtà tra le due pietanze esistono delle sostanziali differenze. L'omelette, di origine francese, è composta di sole uova e gli ingredienti del ripieno vengono aggiunti verso la fine della cottura. Viene cotta da un solo lato e viene chiusa su se stessa o sul ripieno. Come dicono i francesi, deve restare un po’ baveuse all’interno, ossia le uove devono risultare rapprese ma non cotte del tutto.

Nella frittata gli ingredienti vengono mescolati con cura insieme all’uovo e la cottura deve avvenire su entrambi i lati. L'omelette sfogliata è un piatto ricco di sapore, sia gustato senza condimento sia arricchito con una gustosa farcitura. Scopriamo ingredienti e preparazione per la ricetta dell'omelette sfogliata di Luca Montersino.

Guarda anche il video della ricetta

Omelette sfogliata al prosciutto cotto

Preparazione
Passo 1
Sbattere con una forchetta le uova in una ciotola con sale, pepe e parmigiano. Aggiungere la panna e lavorare bene il composto.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella e, aiutandovi con un mestolo, versare parte del composto di uova distribuendo in maniera uniforme.
Passo 3
Farcite l'omelette con il prosciutto, quindi ripiegatela su se stessa e spostatela verso il bordo della padella.
Passo 4
Versate altro composto di uova nell'altro lato della padella rimasto libero e ripetete l'operazione.
Continuate così fino ad esaurimento ingredienti.
Passo 5
Una volta pronte, tagliate le omelette a metà e disponetele su un piatto da portata e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Uova
100 g Prosciutto cotto
50 g Panna
50 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe