Nidi di uova con tre salse guarniti con cetriolini

Nidi di Uova con Tre Salse (Remoulade, Ravigote, Rosa)

Vediamo come preparare i nidi di uova con tre salse (remoulade, ravigote, rosa)

I nidi di uova con tre salse (remoulade, ravigote, rosa) sono adagiati su un abbondante strato di foglie di misticanza

Come preparare i Nidi di Uova con Tre Salse (Remoulade, Ravigote, Rosa)

Se siete in cerca di un secondo piatto a base di uova, i nidi di uova con tre salse (remoulade, ravigote, rosa) sono senza dubbio l'alternativa più golosa, creativa e originale che troverete. Caratteristica di questa ricetta è la presenza di una crema preparata in modo davvero particolare: due uova sode si incontrano con succo di limone, sale e qualche cucchiaio di aceto caldo. Al risultato, diviso in tre parti, si somma un'aggiunta diversa per ognuna: la prima viene infatti insaporita con salsa worcestershire, ketchup, paprica dolce e un delizioso tocco di cognac; la seconda prevede poi erba cipollina, aglio, prezzemolo e senape; l'ultima, infine, è ingolosita con capperi, cipolline, cetriolini e un altro uovo sodo, tritato.
Preparazione
Passo 1
Disponete 7 uova in un tegame, copritele con acqua fredda, mettete sul fuoco e fate cuocere per 6 minuti a partire dal bollore. Trascorso il tempo di cottura, spegnete, scolate le uova e fatele raffreddare sotto un getto di acqua fredda.
Passo 2
In un mixer mettete le 2 uova rimanenti, il succo di 1 limone, 3 cucchiai di aceto caldo, due pizzichi di sale e lavorate, unendo a filo l’olio necessario, fino a ottenere una maionese densa e vellutata.
Passo 3
Dividete la crema in tre parti uguali: in una aggiungete il ketchup, la salsa worcestershire, il cognac e la paprica dolce; in un’altra unite la senape e il prezzemolo, l’erba cipollina e l’aglio, tritati finemente. Nella terza i capperi, i cetriolini, le cipolline e 1 uovo sodo, tutto tritato finemente.
Passo 4
Sciacquate la misticanza, asciugatela accuratamente e disponetela su un piatto da portata. Adagiatevi sopra le uova sode tagliate a metà, spalmatevi sopra le tre salse e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
9 Uova
2 Limoni
1 Cipolline
1 Cetriolini
1 cucchiaio Capperi
1 Prezzemolo
q.b. Erba cipollina
40 g Ketchup
5 Salsa Worcester
2 cucchiai Cognac
1 cucchiaino Paprica
1 cucchiaino Senape
2 cucchiai Aceto
q.b. Misticanza
1 spicchio Aglio
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe