Moscardini ai Carciofi

Moscardini ai Carciofi

I Moscardini ai Carciofi un piatto ricco di sapore e calore, ottimo da gustare sempre

Gusto ed eleganza perfettamente uniti nei Moscardini ai Carciofi

I Moscardini ai Carciofi, un piatto multi uso ma dall'unico, deciso, gusto

Preparare un piatto di Moscardini ai Carciofi significa non solo servire una ricetta golosa e stuzzicante, ma anche avere a disposizione un servizio semplice e disponibile sia come seconda portata che come elegante antipasto. Il notorio sapore del sugo dei Moscardini è integrato alla perfezione dalla croccantezza del Carciofo, in una preparazione non complessa in grado di sostenere le prove anche dei più eleganti contesti. Il profumo che ne scaturisce è delicatissimo e non invadente, sottolineato al meglio dagli abbinamenti vinicoli con dei Bianchi secchi a scelta del cuoco. Piccole variazioni sul tema possono essere apportate ad esempio addizionando la ricetta con delle erbette più o meno importanti, come ad esempio la mentuccia o il timo, o magari speziando leggermente senza eccedere con del peperoncino, dei pizzichi di cumino o magari un tocco di pepe nero.

Preparazione
Passo 1
"Pulite i moscardini, facendo attenzione a lasciarli interi: eliminate occhi e beccuccio, svuotate il sacco, sciacquateli e spellateli. Trasferiteli in una casseruola, unite la cipolla, affettata, gli spicchi di aglio vestiti, bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e 1 di acqua, unite 3 cucchiai di olio, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 50 minuti."
Passo 2
"Nel frattempo, mondate i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure, spuntateli, tagliateli a metà e privateli dell’eventuale fieno; quindi fateli a spicchi e aggiungeteli ai moscardini a metà cottura. Al termine regolate di sale, profumate con abbondante prezzemolo tritato, mescolate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Moscardini
150 g Cipolle bianche
3 Aglio
4 Carciofi
1 Prezzemolo
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale