Merluzzo scottato con spinaci

Idee per un secondo piatto a base di merluzzo grigliato? Eccovi una ricetta di facile e veloce realizzazione e molto nutriente, da preparare in ogni occasione: il merluzzo scottato con spinaci.  Per questa ricetta occorre solo un trancio di merluzzo da tagliare, spinaci lessati e pangrattato...ed in pochi minuti la cena è servita! Il consiglio del nutrizionista:  il trancio di merluzzo, abbinato agli altri alimenti previsti nella ricetta, è una preparazione completa sotto il profilo nutrizionale. Ridotto è il suo apporto calorico (appena 306 kcal) e accettabile il contenuto di colesterolo (100 mg). Elevato è l’apporto di proteine di origine animale, ben oltre la Dose Giornaliera Raccomandata per un soggetto sano, per questo si consiglia di non assumere altre proteine animali nella stessa giornata. Gli altri ingredienti previsti nella ricetta completano significativamente i micronutrienti nel piatto: fibra, acido folico, vitamina A, vitamina C. Ricetta di Michele Chinappi (Ristorante Chinappi di Formia - Latina)  Foto e styling di Elisa Andreini  
Preparazione
Passo 1
Tagliate il trancio di merluzzo interno in trancetti più piccoli: ne dovrete ricavare quattro da circa 100 g l’uno. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta assorbente da cucina.
Passo 2
Disponete i tranci di  merluzzo in un piatto e irrorate con un filo di olio.
Passo 3
Cospargete con il pangrattato e premete leggermente per farlo aderire.
Passo 4
Scaldate una piastra ben calda, cospargete con un pizzico di sale e disponete i filetti. Fateli cuocere per circa due minuti.
Passo 5
Aiutandovi con una paletta, girateli delicatamente e fateli cuocere dall’altro lato per altri due minuti. Spegnete e tenete da parte.
Passo 6
Nel frattempo sciacquate gli spinaci e lessateli con la sola acqua residua del lavaggio; scaldate un filo di olio in una padella, mettete gli spinaci, salate e fate insaporire per una decina di minuti. Disponete un filetto su ciascun piatto da portata, accompagnate con gli spinaci e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Alla griglia o alla brace

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 g Merluzzo
150 g Spinaci
10 g Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale