Merluzzi fritti

Il merluzzo è un pesce azzurro dalle carni bianche e dal sapore delicato. La frittura è sicuramente uno dei sistemi migliori per prepararlo: in questo modo viene esaltato il suo sapore ed il suo gusto inconfondibile e delicato. A voi una strepitosa ricetta per ottenere un piatto perfetto di merluzzi fritti! Ricetta di Michele Chinappi (Ristorante Chinappi di Formia - Latina)  Foto e styling di Elisa Andreini
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le zucchine, spuntatele e tagliatele a julienne; pulite e sciacquate l’insalata. Scaldate abbondante olio in padella; passate i merluzzi nella farina, sgrondateli bene per eliminare la farina in eccesso e tuffateli nell’olio ben caldo. Fateli friggere e, quando saranno ben dorati, scolateli e fateli asciugare su carta assorbente da cucina.
Passo 2
Tuffate nell’olio anche le zucchine a julienne, friggetele e, quando saranno ben dorate, scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Distribuite un letto di insalata su un piatto da portata, adagiate sopra il pesce e le zucchine, condite con un pizzico di sale e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
400 g Merluzzo
200 g Zucchine
200 g Insalata verde
q.b. Farina 00
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale