Melanzane ripiene all'eoliana

Le melanzane ripiene all'eoliana sono piatto tipico di Lipari e delle isole Eolie. Grande protagonista del piatto è la melanzana, che nella cucina siciliana ha spesso un ruolo di primo piano. In particolare, per le melanzane ripiene, il tipo più indicato sono le melanzane tonde viola. Ogni melanzana corrisponde a una porzione singola, dunque sceglietele della dimensione idonea. La cottura avviene in forno, ma il ripieno (a base di polpa di melanzana, pecorino, capperi e pangrattato) va cotto precedentementein padella. Una variante più ricca del piatto prevede anche dei tocchetti di tonno insieme al resto del ripieno, oltre al peperoncino e alla menta, a seconda dei gusti.
Preparazione
Passo 1
Cominciate lavando le melanzane che dovrete privare del picciolo tagliandolo via insieme a 1 cm circa di polpa (che non dovete buttar via perchè serviranno per finire il piatto). Mettetele quindi da parte.

Con un coltellino affilato incidete la polpa ed estraetela senza rovinare la buccia e creando in questo modo un incavo all'interno di ogni melanzana.
Salate internamente le coppette così ottenute e lasciatele capovolte per circa un'ora per far perdere loro il liquido di vegetazione.
Passo 2
Nel frattempo, spezzettate la polpa di melanzana che avete estrato e soffriggetela in padella con poco olio d'oliva.  Mescolatela quindi con i capperi dissalati e tritati, il pecorino, la mollica grattugiata, un trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e uovo battuto.
Passo 3
Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane ed asciugatele. Poi farcitele con il composto e copritele con il picciolo. Sistemate le melanzane farcite in piedi su una teglia e infornatele a 180° per 40'.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Melanzane
1 cucchiaio Capperi
1 Basilico
200 g Mollica di pane
2 cucchiai Pecorino
2 spicchi Aglio
1 Uova
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe