Melanzane Fritte Ripiene e Filanti

Melanzane Fritte Ripiene e Filanti

Saporite melanzane impanate che nascondono un ripieno filante

Una ricetta sfiziosa per preparare le Melanzane Fritte Ripiene e Filanti farcite con mozzarella e prosciutto

Melanzane Fritte Ripiene e Filanti: antipasto o secondo piatto? L'importante è prepararne in abbondanza

 Le melanzane fritte ripiene di prosciutto cotto, mozzarella e pomodori secchi sono una buonissima ricetta dal cuore filante che può essere servita sia come antipasto, sia come secondo piatto. Qualunque modo scegliate di inserirle nel vostro menu, vi consigliamo di prepararne in abbondanza perchè sono talmente buone che finiranno in un batter d'occhio!

Le melanzane fritte ripiene e dal cuore filante sono una bontà unica! Certo non sono proprio light, ma qualche volta un piccolo strappo si può anche fare. Se invece, volete renderle più leggere sono ottime anche cotte in forno a 180 °C per 25 minuti circa. Sentirete che delizia. La panatura dorata e croccante, insieme all'irresistibile ripieno filante, renderà le vostre melanzane davvero incredibili.

Per quanto riguarda la farcitura delle melanzane fritte ripiene potete personalizzarli secondo i vostri gusti. Potete sostituire la mozzarella con la provola oppure il prosciutto cotto con lo speck. L'ideale è gustare le melanzane fritte ripiene, appena fatte, calde. Ma sono buone anche tiepide. Qualora dovessero avanzare possono essere conservate in frigo per un giorno. Vediamo nel dettaglio la ricetta e come preparare le melanzane fritte ripiene e filanti.

Preparazione
Passo 1
Lavate le melanzane e sbucciatele parzialmente, rimuovendo alcune strisce di buccia con un pelapatate.
Tagliatele a fette spesse 1 cm, trasferitele su un vassoio, salatele leggermente da entrambi i lati e lasciate riposare finché non si formeranno delle goccioline di acqua in superficie.
Passo 2
Stendete le fette di prosciutto su un tagliere, sovrapponendole leggermente a due a due.
Adagiate al centro di ogni coppia di fette, una fetta di mozzarella e un pomodoro secco, tagliato a julienne, e ripiegate le fette di prosciutto per racchiudere il ripieno.
Passo 3
Passate il bordo delle fette di melanzana in un po’ di farina, quindi farcite le fette a due a due con un saccottino di prosciutto e sigillate i bordi facendo una leggera pressione.
Passate i sandwich di melanzana in un po’ di farina, quindi nelle uova, leggermente sbattute, e infine nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire la panatura.
Passo 4
Friggete i sandwich, uno alla volta, in abbondante olio di semi ben caldo fino a doratura.
Scolateli su carta assorbente da cucina, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Melanzane
200 g Mozzarella
150 g Prosciutto cotto
4 Pomodori secchi
2 Uova
q.b. Pangrattato
q.b. Farina 0
q.b. Olio di semi
q.b. Sale