La Spigola all'Acqua Pazza: la Ricetta Tradizionale

Il secondo piatto di pesce tra i più amati

La ricetta tradizionale campana della spigola all'acqua pazza, un grande classico della cucina

Spigola all'acqua pazza: pranzo tradizionale a base di pesce con cui viene onorato Sant'Andrea 'pescatore di uomini', il santo patrono. Il 27 giugno ad Amalfi, sotto l'amorevole protezione di questo santo si preparano la spigola all'acqua pazza e le alici fritte. Pranzo tradizionale che si conclude con le cosiddette 'zeppole del pezzente'.

La tradizione della spigola all'acqua pazza

Nel giorno della festa patronale, in cui si festeggia l'anniversario del miracolo che salvò la città dall'invasione dei pirati, i pescatori riportano al Duomo la statua di Sant'Andrea, detta 'o' viecchio', che uomini vestiti di bianco, appartenenti a congregazioni religiose, hanno portato alla spiaggia percorrendo le varie vie della città. I pescatori, in segno di forza e di fede, risalgono lo scalone monumentale del Duomo di corsa. E qui, in segno di ringraziamento, lasciano al santo protettore offerte di pesce fresco o piccoli pesci in ferro o in legno. Scopriamo ora la ricetta della spigola all'acqua pazza.
Preparazione
Passo 1
Lavate la spigola sotto un getto di acqua corrente; asciugate la cavità addominale con della carta da cucina e salate internamente.

Mettete il pesce in una casseruola o pesciera che lo contenga bene.
Passo 2
Unite l'olio, il vino bianco, l'aglio mondato, i pomodori tagliati a metà, il prezzemolo tritato, i peperoncini piccanti, la cipolla tritata ed il sale quanto basta. Coprite a metà con acqua.
Passo 3
Una volta portato il tutto ad ebollizione fate cuocere a fiamma bassa per 20-30 minuti (dipende dalla pezzatura del pesce) coprendo con un coperchio. Poi togliete il coperchio, levate il pesce e fate restringere la salsa. Il pesce non va cotto a fiamma troppo vivace, per evitare che la pelle si rompa durante la cottura.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Spigola
6 Pomodoro San Marzano
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
4 cucchiai Olio extravergine di oliva
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Sale
4 Peperoncino
2 cucchiai Prezzemolo