Involtini di Vitello al Prosciutto Cotto

Semplicissimi da preparare e davvero saporiti gli involtini di vitello al prosciutto cotto proposti dal nostro chef Roberto Valbuzzi. Una ricetta molto speciale con cui imbandire la tavola delle feste. Quella per gli involtini è una vera e propria passione. Di carne o pesce, frutta o verdura, crudi o cotti, sono quasi una costante nei menù delle feste o nei pranzi domenicali...Insomma tutte quelle occasioni in cui, facendo appello alla fantasia, si cercano spunti per stupire i nostri ospiti con portate tanto buone quanto belle.

Appuntiamo qualche altra ricetta di involtini

La ricetta degli involtini di verdure La ricetta degli involtini primavera di tonno La ricetta degli involtini con arrosticini e rucola La ricetta degli involtini di manzo ripieni di Occelli al Barolo Facciamo la lista della spesa e prendiamo tutto ciò che serve per i nostri involtini di vitello al prosciutto cotto. E per rendere il tutto ancora più goloso possiamo avvolgerli in una fetta sottile di pancetta croccante.  
Preparazione
Passo 1
Tritate i cetriolini insieme al prezzemolo, sminuzzate il prosciutto cotto e raccogliete il tutto in una ciotola. Unite il parmigiano e il gorgonzola e mescolate bene.
Passo 2
Battete le fettine di vitello e distribuitevi al centro il composto. Arrotolate e richiudete la farcitura formando un involtino e legatelo con uno spago da cucina.

In una padella con un filo d'olio fate dorare la cipolla e l'aglio tritato. Aggiungetevi gli involtini e lasciate dorare. Sfumate con il Marsala e lasciate cuocere per 5 minuti.
Passo 3
Sbollentate i pomodorini in una pentola di acqua bollente, raffreddate in acqua e ghiaccio, pelateli e spezzettateli grossolanamente. Una volta cotti togliete gli involtini dalla padella e senza lavarla saltate i pomodorini così che prendano tutto il gusto dell'intingolo.

Lasciate cuocere per 10 minuti. Regolate di sale e di pepe e aggiungete gli involtini per terminarne la cottura.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 fette Fesa di vitello
200 g Prosciutto cotto
1 spicchio Aglio
40 g Parmigiano
30 g Gorgonzola
4 Cetriolini
1 Prezzemolo
1 Cipolle bianche
1 bicchiere Marsala
8 Pomodori datterini