Involtini di Radicchio al Prosciutto e Fontina

Involtini di Radicchio al Prosciutto e Fontina

Con gli involtini di radicchio al prosciutto e fontina, la cremosità è in primo piano

Involtini di radicchio al prosciutto e fontina: un perfetto secondo piatto, dalla nutriente bontà

Sapori intensi d'inverno con gli involtini di radicchio al prosciutto e fontina

Durante le giornate di freddo inverno il nostro menù merita di arricchirsi di piatti gustosi e avvolgenti, che sappiano riscaldare il palato e soddisfare il nostro appetito, senza appesantire ma anche senza rinunciare alla genuinità di ingredienti freschi e deliziosi: gli involtini di radicchio al prosciutto e fontina uniscono la naturalezza della verdura alla golosità del prosciutto e della fontina. Un secondo piatto veloce e semplicissimo da realizzare, ideale quando si dispone di poco tempo. Per prima cosa realizzeremo un soffritto a cui andrà aggiunto il morbido radicchio rosso; pepe e sale e il gioco è fatto! Gli spicchi così preparati andranno quindi avvolti dalle fette di prosciutto crudo e ricoperti dalla fontina, che durante la cottura in forno si fonderà in una speciale gratinatura. Il piatto è pronto: potete servirlo subito e gustarlo in allegria!

Preparazione
Passo 1
"Mondate il radicchio e tagliatelo a spicchi per il lungo. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere per una decina di minuti. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe."
Passo 2
"Avvolgete ogni spicchio in 1-2 fette di prosciutto. Disponete gli spicchi in una pirofila imburrata e coprite con la fontina. Infornate a 180 °C, fate gratinare, levate e servite subito."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Scalogni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe