Involtini di Pesce Spada

Involtini di Pesce Spada al limone

Sfiziosi e invitanti involtini al forno profumati al limone

Involtini di pesce spada tagliati a fette sottili al profumo di limone sono una specialità gastronomica che richiama i sapori unici della Sicilia.

Gli involtini di pesce spada al limone sono un secondo piatto stuzzicante e saporito, perfetto da servire durante un pranzo o una cena informale a base di pesce. La ricetta è tipicamente siciliana, e benché ne esistano diverse varianti, ciò che la contraddistingue è l'uso abbondante dei capperi sotto sale e del limone.

Le fette di pesce spada vengono tagliate sottilmente e farcite con un mix saporito di pangrattato, capperi, prezzemolo e olio extravergine d'oliva. L'involtino è infine chiuso con una fetta di limone che profuma e conferisce un gusto leggermente asprigno. Croccanti, gustosi e dall'aspetto piacevole e raffinato, gli involtini di pesce spada al forno sono un'ottima idea per un buffet o un aperitivo estivo all'insegna del gusto e della convivialità.

Gli amanti del pesce non potranno che rimanere deliziati dalla delicatezza delle fette di pesce spada e dalla sua farcitura. Grazie al loro aspetto invitante e raffinato, gli involtini di pesce spada sono un vero piacere non solo per il palato ma anche per la vista, e vi riporteranno con la mente i colori e i profumi della fantastica terra siciliana.

Preparazione
Passo 1
Spellate il trancio di spada e tagliatelo a fettine sottili (di circa 2-3 mm di spessore). Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione, asciugateli e tritateli finemente con il prezzemolo. Raccogliete il pangrattato in una ciotola, unite il trito di capperi e prezzemolo, condite con un filo di olio, profumate con una macinata di pepe e mescolate.
Passo 2
Stendete le fettine di spada su un tagliere, farcitele con il composto preparato, profumate con una fetta di limone, arrotolate a involtino e fermatele con uno stecchino.
Passo 3
Con un filo di olio ungete una teglia da forno e disponete gli involtini con l’apertura verso il basso. Salate leggermente e condite con un altro filo di olio, quindi infornate a 200 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, impiattate, guarnite con qualche cappero e qualche foglia di limone, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Pesce spada
4 cucchiai Pangrattato
8 fette Limoni
30 g Capperi
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Foglie di limone