Insalatina di Tonno Cannellini Sedano e Cipolle

Insalatina di Tonno Cannellini Sedano e Cipolle

Insalatina di tonno cannellini sedano e cipolle pronta da gustare

Un'insalatina di tonno cannellini sedano e cipolle è ideale come piatto unico, o in piccole porzioni come antipasto, adatta soprattutto durante le lunghe serate estive.

Un'insalata robusta ma delicata

Preparare una buona insalatina di tonno cannellini sedano e cipolle non è poi così difficile e questo piatto può essere utilizzato come piatto unico, che contiene una giusta dose di fibre e proteine, perfetta per un pasto estivo. Per rendere ancora più gustosa la vostra insalata basta aggiungere qualche particolare da gourmet, come ad esempio del tonno sott'olio preparato in casa o i cannellini raccolti il giorno prima. In caso contrario, utilizzando prodotti in scatola, si ottiene comunque un piatto molto saporito, perfetto per chi non ha tempo da trascorrere ai fornelli. L'insalata di tonno, fagioli e cipolle è un classico della cucina italiana, sfruttato spesso da tante famiglie, soprattutto quando non si ha tempo per cucinare. Ecco che con questa ricetta un classico viene rivisitato e reso perfetto anche per un buffet estivo.

Preparazione
Passo 1
"Scolate i fagioli e sciacquateli brevemente sotto acqua corrente. Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella, unite i fagioli e fateli insaporire a fuoco basso per pochi minuti."
Passo 2
"Intanto, tagliate le cipolle a fette sottili. Mondate la costa di sedano, tenendo da parte le foglioline più tenere per decorare, e fatela a dadini."
Passo 3
"Raccogliete fagioli, sedano e cipolle in una ciotola, unite il tonno, scolato e sminuzzato grossolanamente, condite con un pizzico di sale e un filo di olio e mescolate."
Passo 4
"Profumate con una macinata abbondante di pepe, mescolate ancora e servite in piccoli bicchierini, decorando l’insalatina con le foglioline di sedano tenute da parte."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
1 costa Sedano
2 Cipolle rosse
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale