Insalatina di Mare dell’Adriatico

Insalatina di Mare dell’Adriatico

Insalatina di mare dell’Adriatico: un secondo piatto fresco ed estivo

L'insalatina di mare dell’Adriatico è una ricetta semplicissima e veloce da realizzare, un vera squisitezza da non farsi mancare in estate!

Come preparare in casa la squisita e sfiziosa insalatina di mare dell’Adriatico, un secondo piatto dal profumo irresistibile

In estate non si può desiderare di meglio di una prelibata cena a base di pesce fresco, per concludere in bellezza una giornata di relax trascorsa al mare o in città. Naturalmente ciò che non può mai mancare è la compagnia degli amici o dei nostri più cari parenti, con i quali scambiarsi quattro chiacchiere mentre ci si gode il gusto autentico e tradizionale dei grandi classici.

L'insalatina di mare dell’Adriatico è una specialità abruzzese che non può assolutamente mancare sulla vostra tavola! Semplice e veloce da realizzare, l'insalatina di mare dell’Adriatico è un vero e proprio trionfo di colore e profumo.

Una volta assaggiata diventa impossibile farne a meno, complice il suo aspetto invitante raffinato. Servitela durante un'occasione speciale in cui desiderate far colpo sui vostri ospiti!

Preparazione
Passo 1
Lavate le seppiolione (che devono essere freschissime), sbollentatele per 1 minuto, scolatele e tenetele da parte. Fate lo stesso con le mazzancolle. Raccogliete seppioline e mazzancolle in un’insalatiera e tenete da parte.
Passo 2
Mondate la costa di sedano e tagliatela a fette sottili. Scaldate un filo di olio in una padella, unite il sedano e lasciate insaporire per qualche minuto. Unite le cozze, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Poi levatele, sgusciatele (tenendo il fondo di cottura) e unitele alle seppioline e mazzancolle insieme alle fettine di sedano.
Passo 3
Stemperate lo zafferano nel fondo di cottura delle cozze, filtrato e irrorate i frutti di mare. Profumate con un po’ di prezzemolo tritato, condite con un pizzico di sale e un filo di olio a crudo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

DIFFICILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Seppie
500 g Mazzancolle
1 kg Cozze
1 Sedano
1 pizzico Zafferano
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale