Insalata Tiepida di Merluzzo Puntarelle Olive Taggiasche e Pomodorini Secchi

Insalata Tiepida di Merluzzo Puntarelle Olive Taggiasche e Pomodorini Secchi

Un pasto semplice ma nutriente

Pochissimi minuti di preparazione

L'insalata tiepida di merluzzo puntarelle olive taggiasche e pomodorini secchi è un piatto unico e saporito

Delicatissima ma gustosa, questa insalata tiepida è la soluzione ideale per un pasto leggero e fresco. Il gusto delicato del merluzzo si sposa alla perfezione con la croccantezza delle puntarelle e i sapori più decisi delle olive taggiasche e i pomodorini secchi. L'insalata di merluzzo è gradita da grandi e piccini, anche da chi non ama particolarmente il pesce. Il merluzzo infatti, ha un sapore dolce e delicato. Ricco di proteine a basso contenuto di grassi, è facilmente digeribile. Questa insalata tiepida di merluzzo puntarelle olive taggiasche e pomodorini secchi è una ricetta perfetta da preparare all'ultimo momento per un ospite improvviso. Pochi e semplici ingredienti, facilmente reperibili, creano un gran bel piatto.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il merluzzo a filetti e sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente e salata. Scolateli e teneteli da parte. Pelate e schiacciate lo spicchio di aglio con il palmo della mano. Fatelo rosolare con un filo di olio in una casseruola.
Passo 2
Unite l’acciuga, ben scolata dall’olio di conservazione, e fatela sciogliere. Aggiungete le puntarelle e fatele scottare a fuoco vivace per qualche minuto. Spegnete e tenete da parte
Passo 3
Trasferite le puntarelle in una ciotola. Aggiungete le olive, i pomodorini secchi, sgocciolati e tagliati a filetti, e il merluzzo. Condite con un filo di olio a crudo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate velocemente, in modo da non disfare troppo il pesce, distribuite nei piatti da portata e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Merluzzo
50 g Puntarelle
2 cucchiai Olive taggiasche
10 Pomodori secchi
1 spicchio Aglio
1 Acciughe
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe