Insalata Tiepida di Asparagi e Frutti di Mare

Insalata Tiepida di Asparagi e Frutti di Mare

Insalata tiepida di asparagi e frutti di mare: un contorno fresco e leggero

L'insalata tiepida di asparagi e frutti di mare è un secondo piatto primaverile che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa la prelibata e invitante insalata tiepida di asparagi e frutti di mare, un contorno perfetto per ogni occasione

Nella bella stagione è sempre un piacere potersi sedere a tavola in compagnia della propria famiglia, e godersi un pranzo sfizioso e leggero, a base di piatti tipici e ricchi di sapore. Le insalate di mare non possono mai mancare, in quanto grazie al loro prelibato profumo regalano una piacevole sensazione di benessere e relax. Oggi vi suggeriamo una ricetta primaverile e diversa dal solito, che piacerà sicuramente anche ai più piccoli. Stiamo parlando della golosa insalata tiepida di asparagi e frutti di mare, insaporita con aglio e prezzemolo. L'insalata tiepida di asparagi e frutti di mare è semplice da realizzare e perfetta anche per le occasioni più importanti, come una cena formale di lavoro o un buffet con gli amici. Non potete assolutamente lasciarvela sfuggire!

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate le capesante ed estraete le noci e i coralli. Lavateli bene, lasciateli spurgare in acqua per un quarto d’ora, quindi sgocciolateli e asciugateli. Raccogliete le cozze in una padella con 1 spicchio di aglio, schiacciato. Condite con un filo di olio, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Al termine, levatele e sgusciate i molluschi."
Passo 2
"Sgusciate gli scampi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Sciacquateli e asciugateli."
Passo 3
"Mondate gli asparagi: pareggiateli in altezza, tenendo solo le punte e la parte più tenera del gambo, poi sciacquateli brevemente. Legateli a mazzetto e lessateli per 10 minuti nell’apposita asparagera, facendo in modo che le punte fuoriescano dall’acqua. Al termine scolateli."
Passo 4
"Scaldate in un’altra padella 3-4 cucchiai di olio con l’aglio rimasto, schiacciato. Unite le capesante e proseguite la cottura per 6-8 minuti. Aggiungete gli scampi, bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco, profumate con il prezzemolo tritato e fate cuocere per altri 5 minuti (aggiungendo nel caso un po’ di altro vino)."
Passo 5
"Salate, pepate, unite gli asparagi e lasciateli insaporire per 5 minuti. Unite le cozze, fate cuocere per 2 minuti ancora, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Asparagi
4 Scampi
12 Capesante
500 g Cozze
2 Aglio
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe