Insalata di Mare e Misticanza con Bruciatini allo Zenzero

Insalata di Mare e Misticanza con Bruciatini allo Zenzero

Insalata di mare e misticanza con bruciatini allo zenzero: un trionfo di bontà mediterranea

L'insalata di mare e misticanza con bruciatini allo zenzero è un secondo piatto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare in casa la prelibata e invitante insalata di mare e misticanza con bruciatini allo zenzero, perfetta da servire in estate

Nella bella stagione è sempre un piacere poter organizzare dei buffet e degli aperitivi in compagnia dei propri amici, e in queste occasioni speciali non possono mai mancare dei piatti estivi ricchi di gusto e profumo. Oggi vi proponiamo la stuzzicante e fresca insalata di mare e misticanza con bruciatini allo zenzero, ottima da servire in eleganti coppette individuali. Nutriente, sfiziosa e vivace: una vera e propria bontà a cui è impossibile resistere! L'insalata di mare e misticanza con bruciatini allo zenzero piace a grandi e piccoli, talmente appetitosa che una volta provata non riuscirete più a farne a meno! Ogni momento è buono per portarla in tavola, non solo durante un buffet, ma anche in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Sarà un vero successo!

Preparazione
Passo 1
"Mettete il polpo in una casseruola con acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 40- 45 minuti. Quando è lessato, spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. Intanto lessate le seppie, per 15-20 minuti, poi scolatele e tagliatele a julienne."
Passo 2
"Scolate anche il polpo, ormai freddo, staccate i tentacoli e tagliateli a pezzettoni. Spellate la testa e tagliatela a julienne."
Passo 3
"Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro dell’intestino. Lessateli in acqua leggermente salata e acidulata con il succo del limone. Grattugiate finemente un po’ di zenzero, raccoglietelo in una ciotola, unite un filo di olio e un pizzico di sale ed emulsionate."
Passo 4
"Tagliate il pane a quadrettini e abbrustoliteli in una padella antiaderente. Trasferiteli in una ciotola e mescolateli con 3-4 cucchiai dell’emulsione allo zenzero."
Passo 5
"Lavate e asciugate la misticanza e distribuitela nei piatti individuali. Aggiungete il polpo, le seppie e i gamberi, completate con i bruciatini di pane, condite con l’emulsione rimasta e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Seppie
1 g Polpo
500 g Gamberi
500 g Misticanza
5 fette Pane
1 Limoni
q.b. Zenzero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale