Insalata di Manzo Thai

La cucina thailandese è amata quanto le bellezze naturali della sua terra, leggendari profumi e abbinamenti ispirano la creatività di chef e appassionati. L'insalata di manzo thai di Roberto Valbuzzi è un saporito esempio del genere da preparare per pranzo. Un secondo ricco, da sfruttare anche come piatto unico per una pausa pranzo leggera ed energetica, che prende dalla cucina esotica l'amore per l'armonia dei sapori. Dolce, amaro, salato e piccante creano un equilibrio perfetto tra il filetto di manzo allo zenzero e le verdure saltate con salsa di soia e salsa teriyaki. Legano il tutto croccanti arachidi tostate spolverate su una fresca insalatina, a completare una presentazione da manuale come tradizione thai richiede.

Altre ricette ispirate alla cucina thai

Riso basmati e curry verde thailandese Riso thai con fegatini di pollo Riso basmati con verdure e aloe Grazie a chef Roberto e alla ricetta dell'insalata di manzo thai a pranzo saremo avvolti da un magico profumo speziato.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il filetto a fette sottili. Lavate, asciugate e tritate i cipollotti. Grattugiate lo zenzero. Fate appassire la metà dei cipollotti e lo zenzero in padella a fuoco dolce con un filo d'olio.
Passo 2
Nel frattempo lavate e asciugate l'insalatina, pelate le carote e tagliatele a striscioline utilizzando una mandolina o un pelapatate. Tritate le arachidi e tostatele in una padella.

Tagliate a lamelle anche le zucchine. A fuoco vivo mettete nella padella il filetto di manzo, aggiungete la salsa di soia e la salsa teriyaki. Rimestate bene. Aggiungete le verdure e regolate di sale e pepe.
Passo 3
Mescolate un filo d'olio con il succo di Lime, il resto dello zenzero e amalgamate. Impiattate con le verdure alla base, il manzo e in cima l'insalata. Condite il tutto con la salsina allo zenzero.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di manzo
6 Cipollotti
1 Zenzero
200 g Misticanza
2 Carote
100 g Arachidi
2 Zucchine
3 cucchiai Salsa di soia
2 cucchiai Salsa teriyaki
2 Lime
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva