Insalata di Faraona con Emulsione di Melagrana nel Caciocavallo

Insalata di Faraona con Emulsione di Melagrana nel Caciocavallo

Abbinamento originale

Insalata di Faraona con Emulsione di Melagrana nel Caciocavallo, un piatto gustoso e sano a cui si aggiunge un aspetto davvero sorprendente! Una preparazione facile per un risultato elegante

Un modo originale per cucinare e servire la faraona? Daniele Persegani ci propone questa deliziosa ricetta di grande effetto, ideale anche per le feste o le occasioni speciali: insalata di faraona con emulsione di melagrana nel caciocavallo.

Preparazione
Passo 1

Mondate la costa di sedano e le carote. Lavate e asciugate la faraona. Disponete la faraona in una teglia da forno, con la costa di sedano, le carote e la cipolla. Profumate con il mazzetto di erbe, tritato, versate metà vino e fate cuocere in forno già caldo a 180 °C, bagnando con altro vino di tanto in tanto, per circa 1 ora e 20 circa.

Passo 2

Una volta pronta, levate la faraona dal forno e lasciatela raffreddare. Quindi, ricavate la polpa e tagliatela a julienne.
Sbucciate la melograna, ricavate i chicchi, tenendone da parte alcuni per la decorazione, e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete un filo di olio, condite con un pizzico di sale e una macinata abbondate di pepe e frullate.

Passo 3

Tagliate a metà il caciocavallo e scavate le due metà, facendo attenzione a non romperle.
Tagliate il formaggio estratto a dadini. Raccogliete la julienne di faraona e la dadolata di formaggio in una ciotola. Aggiungete l'emulsione e mescolate.
Distribuite l'insalata nelle due metà di caciocavallo, decorate con qualche chicco di melograna e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Caciocavallo
1 Faraona
1 costa Sedano
1 Carote
1 Cipolle
1 bicchiere Vino bianco
1 mazzo Erbe aromatiche
1 Melagrana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe