Hamburger di Tonno al Piatto con Chips di Melanzane gratinate e Pomodorini Confit

Hamburger di Tonno al Piatto con Chips di Melanzane gratinate e Pomodorini Confit

I sapori e i profumi marinari dell'hamburger di tonno al piatto

L'hamburger di tonno al piatto è un piatto di mare fresco, leggero e ipocalorico arricchito da melanzane croccanti e pomodorini.

L'hamburger di tonno al piatto con chips di melanzane gratinate e pomodorini confit

L'hamburger di tonno al piatto è un originale e fantasioso secondo di pesce ideato dal nostro Gianluca Nosari. Ha una gustosa e croccante farcitura di melanzane e pomodorini arricchita e profumata da spezie saporite. Questa pietanza è un'ottima alternativa al classico hamburger di carne. Il tonno è un pesce molto usato in cucina, estremamente sano e gustoso. È ricco di fosforo, sali minerali, ferro e proteine. L'hamburger di tonno al piatto è un secondo piatto leggero, delicatamente saporito e, inoltre, ipocalorico. È una ricetta che potete preparare senza impegno ed è un'ottima scelta per un pranzo o una cena in compagnia di famiglia o amici. L'insieme di gusti del pesce e delle verdure rendono l'hamburger di tonno al piatto un piatto ideale da preparare in estate. I vostri commensali rimarranno deliziati da questo fresco e prelibato piatto di mare!

Preparazione
Passo 1
"Lavate in pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Foderate una teglia con un foglio di carta forno, distribuite i pomodorini con il taglio verso l’alto, condite con un filo di olio, spolverizzate con un po’ di zucchero, infornate a 150°C e fate cuocere finché risulteranno appassiti e caramellati (un paio d’ore circa)."
Passo 2
"Intanto tagliate a dadini la mozzarella di bufala, raccoglieteli in un colapasta e lasciate asciugare per almeno 1 ora. Tritate al coltello il tonno, aggiungete la dadolata di bufala, profumate con un po’ di origano e con una macinata di pepe, mescolate, coprite e mettete in frigorifero per un’oretta."
Passo 3
"Lavate la melanzana, spuntatela e tagliatela a fette sottili. Miscelate il pangrattato con un po’ di origano tritato. Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, distribuite le fette di melanzana, spolverizzatele con la miscela e conditele con un filo di olio. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate gratinare."
Passo 4
"Modellate con il composto di tonno 8 piccoli hamburger cicciotti. Scaldate una piastra, ungete gli hamburger con un po’ di olio e fateli cuocere pochi minuti per parte. Levateli e serviteli al piatto con a parte qualche fettina di melanzana grigliata e i pomodorini confit, conditi con un pizzico di sale nero."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tonno
100 g Mozzarella di bufala
1 Melanzane
10 Pomodori datterini
1 Origano
q.b. Pangrattato
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale nero
q.b. Pepe