Hamburger di Seitan

Variare le proprie abitudini alimentari non solo è importante, ma con la ricetta giusta diventa anche molto divertente. L'hamburger di seitan di Luca di Tolla è quello che ci vuole per proporre una cena diversa, gustosa e salutare. Sono in pochi ormai a non sapere quanto il seitan sia versatile in cucina. Ricavato dal glutine del grano, è usato nelle diete vegetariane per il suo grande apporto proteico. Meno grasso della carne, ma in tutto e per tutto somigliante nel sapore e nell'aspetto, viene cucinato alla piastra, al forno, in padella e perfino bollito, associato preferibilmente ad alimenti che forniscano il giusto apporto vitaminico, come i semi di sesamo. Il risultato è talmente delizioso da convincere anche i più diffidenti.

Gustose ricette a base di seitan

La ricetta del seitan classico La ricetta degli spaghetti con ragù di seitan La ricetta dello sformato di seitan e fagiolini Semplice, leggero e saporito l'hamburger di seitan, proviamo a servirlo accompagnato da un'insalata di pomodori, sarà un successone.
Preparazione
Passo 1
Lavate e tagliate grossolanamente la carota e la cipolla. Tagliate il seitan a pezzi. Tritate separatamente nel mixer le verdure e il seitan e unire il tutto in una ciotola.
Passo 2
Unite il semolino, l’amido di mais e la lecitina di soia. Mescolate e unite le spezie e i semi di sesamo. Se necessario aggiungete un po’ di acqua in modo che l’impasto non risulti troppo asciutto.
Passo 3
Formate degli hamburger della dimensione che preferite, con le mani oppure con un coppapasta. Passateli nel pangrattato e cuocete in padella con un filo d’olio, pochi minuti per lato. Potete proporre il piatto accompagnato con pomodorini freschi o zucchine.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Seitan
1 Cipolle rosse
2 cucchiai Semola
1 cucchiaio Lecitina
q.b. Curry
1 cucchiaio Pangrattato
1 Carote
q.b. Prezzemolo
2 cucchiai Amido di mais
q.b. Semi di sesamo
q.b. Peperoncino
q.b. Acqua