Hamburger all’Occhio di Bue con Scamorza, Zucchine e Pomodori Grigliati

Hamburger all’Occhio di Bue con Scamorza, Zucchine e Pomodori Grigliati

Un secondo dal gusto deciso? Ecco l'hamburger all’occhio di bue con scamorza, zucchine e pomodori gr

L'hamburger all’occhio di bue con scamorza, zucchine e pomodori grigliati è un piatto capace di soddisfare al primo assaggio

Che gusto super: l'hamburger all’occhio di bue con scamorza, zucchine e pomodori grigliati

Un piatto dallo stile classico e allo stesso tempo moderno, amatissimo davvero da tutti: l'hamburger non stanca e non annoia mai, soprattutto quando lo si prepara con una serie di ingredienti nutrienti, genuini e super gustosi. Ottimo come secondo piatto, è ideale anche come piatto unico, perfetto per la sua facilità e velocità nella realizzazione. In questa ricetta prepareremo l'hambuger con la squisita carne di controfiletto di manzo, capace di restituire una consistenza tenera e saporita sin dal primo morso. Ma il piatto non sarebbe completo senza la sua decorazione, realizzata con l'occhio di bue: uova al tegamino, una deliziosa fetta di provola affumicata e via, nel forno! Dopo una cottura accurata il nostro hamburger all’occhio di bue con scamorza sarà pronto per essere gustato, insieme alle zucchine e ai pomodori precedentemente grigliati.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i pomodori e tagliateli a metà in senso orizzontale. Svuotateli dei semi e dell’acqua di vegetazione, e metteteli a testa in giù per lasciarli asciugare. Mondate le zucchine, spuntatele e affettatele per il lungo."
Passo 2
"Scaldate una piastra di ghisa, e grigliateci per pochi minuti le zucchine. Levatele e tenetele da parte. Grigliate sulla stessa piastra i pomodori, girandoli a metà cottura. Quando sono pronti, levateli. Al termine grigliate anche gli hamburger."
Passo 3
"Preparate le uova al tegamino come indicato nella scuola di cucina. Quindi, con un coppapasta, ritagliatele alle dimensioni degli hamburger. Disponete gli hamburger su una teglia foderata con carta forno. Salate e pepate. Appoggiateci sopra la provola affumicata, coprite con le uova e infornate a 180 °C per 3-4 minuti, per far fondere il formaggio."
Passo 4
"Emulsionate in una ciotola 2-3 cucchiai di olio, con 1 cucchiaio di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Trasferite gli hamburger nei piatti individuali e serviteli con gli ortaggi grigliati, conditi con l’emulsione."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
2 Uova
4 Zucchine
2 Pomodori
2 mazzo Hamburger
2 fette Provola
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Origano
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe