Gratin di Patate ai Due Formaggi

Gratin di Patate ai Due Formaggi

Gratin di patate ai due formaggi, un piatto dal sapore intenso

Il gratin di patate ai due formaggi è un piatto dalla consistenza intensa, ricco di sapori che si abbinano bene tra loro.

Una ricetta particolare

Il gratin di patate ai due formaggi è un piatto ricco di sapore, con degli abbinamenti riusciti. Alla base del piatto ci sono le patate, che costituiscono i vari strati di cui si compone la preparazione. Ogni strato viene farcito dal condimento composto da due tipi di formaggi uniti alle cipolle e alla pancetta. Questi ingredienti creano un buon equilibrio di gusti e inoltre danno una particolare consistenza al piatto. La preparazione del gratin di patate ai due formaggi non risulta particolarmente difficile e la cottura richiede poco più di mezz'ora. L'abbinamento ideale per questo secondo piatto è un vino rosso corposo, che si adatta bene alla consistenza altrettanto corposa del gratin. Adesso leggi con attenzione tutti gli ingredienti necessari e inizia subito la preparazione di questo gustoso gratin di patate ai due formaggi!

Preparazione
Passo 1
"Sbucciate le patate e tagliatele a rondelle dello spessore di circa 3-4 mm. Affettate anche i due formaggi. Tritate le cipolle e fatele rosolare dolcemente in una casseruola con una noce di burro."
Passo 2
"Bagnate con il vino e fate sfumare; insaporite con la panna e proseguite la cottura per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno."
Passo 3
"Imburrate una pirofila e disponeteci uno strato di patate. Condite con sale e pepe, continuate con uno strato di formaggio e quindi con la pancetta affumicata tagliata a listerelle."
Passo 4
"Ripetete la sequenza degli strati, completando con le cipolle alla panna. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti, o comunque fino a gratinatura. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
120 g Fontina
120 g Formaggio
100 g Pancetta
2 Cipolle bianche
1 bicchiere Vino bianco
50 g Panna
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe