Gamberoni al Forno con Insalatina di Broccoli e Pomodorini Confit

Gamberoni al Forno con Insalatina di Broccoli e Pomodorini Confit

I gamberoni al forno con insalatina di broccoli e pomodorini confit, un secondo piatto dall'esclusiv

I gamberoni al forno con insalatina di broccoli e pomodorini confit rappresentano la perfetta unione di gusto tra crostacei e verdure

Un secondo gourmet: i gamberoni al forno con insalatina di broccoli e pomodorini confit

Un menù che comprende i gamberoni non sbaglia mai, andando a segno nel panorama del gusto. I gamberoni al forno con insalatina di broccoli e pomodorini confit rappresentano un secondo piatto gourmet, capace di armonizzare in modo ottimale il sapore delicato dei crostacei e la fresca intensità naturale degli ortaggi. Sapori di mare e terra si fondono in questa ricetta, facile da preparare ma dall'elaborata cottura. Realizzeremo dapprima i gamberi, innaffiati dall'aceto balsamico e vivacizzati dall'aroma di pepe e rosmarino. Passeremo poi all'insalatina: le cimette di broccoli andranno lessate, i pomodorini andranno invece conditi e insaporiti, per poi cuocere in forno. Il bacon ci servirà infine per avvolgere i gamberi, infornati anch'essi. Al termine, otterremo due elementi che, serviti insieme, costituiranno un bellissimo equilibrio di sapore.

Preparazione
Passo 1
"Sgusciate i gamberi, senza staccare la testa, incideteli sul dorso ed eliminate il filo nero dell’intestino. Distribuite i gamberi in una pirofila, spruzzateli con aceto balsamico, profumate con il rosmarino tritato e una macinata abbondante di pepe, coprite e lasciate riposare in frigo per un paio di ore."
Passo 2
"Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e distribuiteli in una teglia foderata con carta forno. Conditeli con abbondante olio, sale e pepe, profumateli con il timo e il rosmarino tritati e spolverizzateli con una presa di zucchero. Infornate a 140 °C e fate cuocere per circa 1 ora, o comunque finché saranno appassiti (ma attenzione, che non si brucino!)."
Passo 3
"Mondate i broccoli, eliminate le parti dure e tagliateli a cimette. Lessate le cimette in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti, scolatele e raccoglietele in un’insalatiera. Unite i pomodorini confit con il loro olio e mescolate."
Passo 4
"Levate i gamberi dal frigo, avvolgeteli in una fetta di bacon ciascuno e disponeteli in una teglia larga. Condite con la loro marinatura e infornate a 200 °C per circa 5 minuti. Distribuite i gamberi nei piatti individuali con accanto l’insalata di broccoli e pomodori confit e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
12 Gamberi
12 fette Bacon
1 Rosmarino
q.b. Aceto balsamico
q.b. Pepe
10 Pomodori datterini
300 g Broccoli
1 Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Zucchero
q.b. Sale