Frittata al forno con Prosciutto di Praga

Frittata al forno con Prosciutto di Praga

Facile, gustosa e completa la Frittata al forno con Prosciutto di Praga è un piatto da provare

Un piatto completo e gustoso. La Frittata al forno con Prosciutto di Praga è un piatto molto versatile.

Scopriamo come realizzare una gustosa e saporita Frittata al Prosciutto di Praga

La saporita Frittata che scopriamo oggi è semplicissima da realizzare ma al tempo stesso è molto appetitosa. Può essere un piatto unico che racchiude le proteine dell’uovo e del Prosciutto e il sapore morbido dei fagiolini. Un equilibrio tra sapori dove alimenti dal gusto deciso quali il Prosciutto di Praga e la Scamorza si uniscono ai più delicati uovo e fagiolini. La cottura è al forno, questo tipo di cottura permette alla Frittata di rimanere morbida e spumosa offrendo al tempo stesso la possibilità alla scamorza di fondersi. I soli dieci minuti della preparazione lo rendono un piatto da realizzare quando si ha poco tempo o quando un ospite improvviso onora la nostra tavola. Questa preparazione servita a dadini può essere utilizzata anche per pasti a buffet o servita con degli aperitivi.

Preparazione
Passo 1
In una terrina sbattete le uova con il latte, il grana e un pizzico di sale; unite il prosciutto di Praga, i fagiolini lessati e tagliati grossolanamente, e la scamorza grattugiata. Mescolate per bene e fate riposare il composto per 5 minuti.
Passo 2
Imburrate uno stampo da plum-cake da 1 l. Versatevi il composto di uova, quindi fate cuocere in forno a 180 °C per 25 minuti. Al termine della cottura, fate intiepidire la frittata e servitela a fette con un’insalata di misticanza.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
8 Uova
50 g Grana
8 cucchiai Latte in polvere
100 g Prosciutto crudo
200 g Fagiolini
100 g Scamorza
q.b. Burro
q.b. Sale