Fonduta alla Valdostana

Fonduta alla Valdostana

Fonduta alla Valdostana: la bianca delizia che riscalda l'Inverno

Una specialità di indiscutibile pregio che narra la storia dei popoli delle Alpi: la Fonduta alla Valdostana.

Fonduta alla Valdostana: un simbolo di convivialità e condivisione.

Si dice spesso che le controversie, familiari e non, possono trovare una soluzione intorno alla tavola, il luogo in cui si condivide il rito eterno e quotidiano del cibo. La Fonduta alla Valdostana è quasi un simbolo di questo atteggiamento: un piatto povero ed antico nato nelle regioni alpine europee, di cui costituisce un patrimonio comune, per far fronte alle dure condizioni atmosferiche invernali grazie all'alto valore nutrizionale del formaggio. La ricetta della Fonduta alla Valdostana si differenzia dalle sue cugine per l'uso esclusivo della Fontina: il saporito, inconfondibile e pregiato formaggio D.O.P della Valle d'Aosta. Pochi passaggi sono necessari per fondere ad arte la Fontina da portare a tavola nel tipico ''caquelon'': il recipiente di coccio che la manterrà calda per permettere ai commensali di affondare a turno il pane tostato nella golosa cremosità del formaggio.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la fontina a fette sottili, dopo aver eliminato la crosta. Raccogliete le fette in una ciotola, coprite con il latte e lasciate riposare per almeno 2 ore. Se avete la possibilità, meglio ancora per tutta una notte.
Passo 2
Fate sciogliere 60 g di burro nel caquelon (o in un tegame di coccio). Unite la fontina, senza sgocciolarla troppo, e fatela fondere, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o con una frusta, mantenendo la temperatura tra i 60 e i 70 °C, al massimo.
Passo 3
Quando il formaggio è completamente fuso, incorporate i tuorli, leggermente sbattuti, e proseguite la cottura fino a ottenere una crema densa e omogenea. Al termine insaporite con un pizzico di pepe.
Passo 4
Mentre la fonduta è in cottura, tagliate a cubetti il pane casereccio e fateli tostare in forno o in padella. Distribuite la fonduta in piccoli tegamini individuali e servitela con i cubetti di pane tostato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Fontina
6 Tuorli
4 dl Latte
q.b. Burro
3 fette Pane
q.b. Pepe