Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi

Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi

Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi, una trovata culinaria saporita e molto delicata

La Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi è un piatto che si adatta ad ogni specifica circostanza.

Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi, un secondo piatto molto intenso adatto anche per antipasti e buffet

La Fonduta al Salva Cremasco Timo e Pomodori Secchi è un piatto molto prelibato della tradizione nordica Italiana. Riesce a soddisfare le aspettative degli amanti del cibo di un certo spessore culinario. Il piatto viene servito nelle tavole imbandite di alta montagna o più propriamente preparato per particolari tipologie di pranzi tradizionali del passato. La qualità del formaggio fuso, in questo caso Salva Cremasco, rappresenta il punto cruciale della ricetta, meravigliosamente arricchita tramite l'uso di aromi e spezie adoperati in fase di ultimazione del piatto. I pomodori secchi, invece, svolgono un ruolo importante nella ricetta, donano colore, genuinità e delicatezza alla fonduta.



Preparazione
Passo 1
"Tagliate il Salva Cremasco D.O.P. a dadini, raccogliete la dadolata in una ciotola capiente, copritela di latte e lasciatela riposare per almeno 3 ore. "
Passo 2
"Tritate gli scalogni e l’aglio, e fateli soffriggere in una casseruola con 30 g di burro. Profumate con il timo, unite i pomodori secchi, scolati e tagliati a listerelle, mescolate e levate dal fuoco. "
Passo 3
"Trasferite il Salva Cremasco D.O.P. e metà del latte in un tegame da fonduta e fate cuocere a bagnomaria, mescolando con una frusta. Quando il formaggio sarà fuso unite i tuorli, incorporandoli uno alla volta. Al termine dovrete ottenere un crema densa. Aggiungete 1/2 bicchierino di grappa e mescolate ancora. Completate con i pomodori secchi al timo, e condite con una macinata di pepe e un pizzico di pepe di cayenna. "
Passo 4
"Portate in tavola la fonduta nel tegame e tenetela calda su un fornelletto a spirito. Scaldate leggermente la focaccia, tagliatela a cubetti e lasciate che ciascuno se ne serva, infilzandola in una forchetta di legno e immergendola nella fonduta. "

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 l Latte
6 Tuorli
2 Scalogni
1 Aglio
1 cucchiaio Timo
4 Pomodori secchi
800 g Focaccia
q.b. Grappa
q.b. Burro
q.b. Pepe