Filetto di vitello ai funghi porcini

Scopriamo la ricetta classica per preparare il filetto di vitello con funghi porcini e patate. Fate molta attenzione nella scelta di materie prime di ottima qualità: la carne, che verrà taglia e servita a medaglioni, deve essere di prima scelta priva di grassi e nervature.
I funghi porcini freschi (evitate in questo di acquistare quelli già tagliato o surgelati) vanno puliti con un panno asciutto per privarli della terra residua, ma non passati sotto l'acqua, che li rovinerebbe alterandone sapore e consistenza.
Preparazione
Passo 1
Mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale, per scottare le patate Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi grossi e lunghi con un coltellino ben affilato e scottate in acqua per soli 5 minuti

Mettetele quindi da parte in un piatto.
Passo 2
In una padella ben calda versate un filo di olio extra vergine di oliva e rosolatevi un ramoscello di rosmarino intero, che sprigionerà così tutto il suo aroma. Toglietelo quindi e versate nella padella gli spicchi di patate

Girate gli spicchi di patate più volte, salateli e pepateli secondo i vostri gusti e fateli rosolare completamente
Passo 3
Preparate adesso i medaglioni di filetto. Su un tagliere pulite bene il filetto dai grassi e dalle nervature<, Tagliatelo in medaglioni dello spessore di circa 3 centimetri e sistemateli in un piatto.
Passo 4
Pulite accuratamente i funghi porcini con un coltellino, sfregarli con un pezzo di carta da cucina per eliminare tutte le parti di terra e tagliateli a lamelle

Teneteli da parte in una ciotola e nel frattempo mettete sul fuoco a fiamma vivace una padella, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e lasciateo riscaldare.

Quando l'olio sarà ben caldo, versate i medaglioni di vitello, rosolateli ben bene e unite i funghi porcini

Salate e pepate.
Passo 5
Fate rosolare i funghi per pochi minuti. Bagnate con il vino bianco, facendolo evaporare a fiamma moderata.
Passo 6
Nel frattempo tagliate il pomodoro pelato alla julienne e versatene una parte nella padella facendo cuocere solo per un minuto, cosi da mantenerli intatti

Togliete la padella dal fuoco, dispone sul piatto da portata le patate a raggiera e affiancate i medaglioni di filetto con funghi porcini.
Per finire, irrorate il piatto con la salsa e guarnite con un ciuffetto di rosmarino fresco ed i pomodori alla julienne.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la preparazione
400 g Carne di vitello
100 g Funghi porcini
2 Patate
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Pomodori pelati
q.b. Rosmarino
Sale
Per la guarnizione:
1 Rosmarino
1 Pomodori pelati