Filetto di tonno all'alloro per un ricevimento informale

Filetto di tonno all'alloro per una cucina veloce e un ricevimento in stile informale: Csaba ci mostra la ricetta del tonno e ci spiega come organizzare la serata. Guarda tutti consigli di Csaba su come ricevere e cosa portare in tavola al momento giusto!
Preparazione
Passo 1
Accendere il forno a 160° C, scaldare una padella in ferro a fuoco alto.
Tagliare il tonno in modo da ricavarne delle porzioni singole da infilare su uno spiedino (oppure lasciare il filetto intero se lo si serve ad una cena seduti anziché un buffet).
Passo 2
Sbriciolare il pepe rosa sulla superficie del tonno e condire con sale e pepe.
Scottare il tonno sulla padella rovente, 30 secondi perlato se lo abbiamo tagliato in porzioni singole; 1-2 minuti per lato se lo stiamo cucinando intero. Mettere da parte e ricoprire con le foglie di alloro fresco.
Passo 3
Possiamo infilzare con degli stuzzicadenti oppure legarle tra loro come una piccola coperta e avvolgerci dentro il filetto. Importante è che il tonno ne sia il più possibile ricoperto.

Se vogliamo preparare degli spiedini, infilziamo ogni pezzo su uno spiedino e aggiungiamo una o due foglie di alloro. Inforniamo per 2 minuti (se sono spiedini) o 8 - 10 minuti (se è un pezzo intero). Servire caldo o a temperatura ambiente, irrorando con un filo di olio extra-vergine di oliva.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

10 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
10
+
500 g Tonno
q.b. Pepe rosa
q.b. Pepe nero
q.b. Sale
q.b. Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva