Filetto di Spigola con Caponata

Filetto di Spigola con Caponata

La fantasia di verdure del filetto di spigola con caponata

Il filetto di spigola con caponata è un secondo piatto della tradizione siciliana ricco di gusti, profumi e colori mediterranei.

Il filetto di spigola con caponata: una delizia di colori e sapori estivi

Il filetto di spigola con caponata è un secondo piatto di pesce e verdure fresche di stagione. È un piatto tipico della cucina siciliana dotato di una nobile anima mediterranea. È ricco di profumi, colori e sapori di mare. La spigola è un pesce azzurro leggero e delicatamente saporito molto utilizzato nelle pietanze siciliane. L'estate è il momento migliore per preparare questo piatto di pesce accompagnato da pomodori, peperoni e zucchine. Queste deliziose verdure, infatti, donano alla spigola un gusto intenso e fresco che solo i prodotti di stagione possono dare. È un secondo piatto leggero che si presta ad essere preparato in occasioni sia formali, sia informali. È ottimo da servire agli amanti del pesce. Abbiate cura di servire il filetto di spigola con caponata ai vostri commensali con un vino bianco locale, come l'Etna Bianco DOC.
Preparazione
Passo 1
Sfilettate le spigole e tenetele da parte. Rosolate la cipolla affettata in un filo d’olio extravergine di oliva.
Passo 2
Nel frattempo fate scottare i peperoni e le zucchine tagliate in modo regolare in acqua bollente (2 minuti al massimo), quindi scolatele e raffreddatele in acqua e ghiaccio. Scolatele per bene quindi unitele alle cipolle e fate saltare brevemente il tutto a fiamma vivace. Le verdure devono rimanere croccanti.
Passo 3
Unite i pomodori spellati e tagliati a filetti, le olive e i capperi dissalati, infine bagnate il tutto con l’aceto, unite lo zucchero e regolate di sale. Fate cuocere i filetti di pesce a fiamma vivace e serviteli sulla caponata.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 g Spigola
1 Cipolle rosse
2 Peperoni rossi
2 Peperoni gialli
2 Zucchine
2 Pomodori ramati
50 g Olive taggiasche
1 cucchiaio Capperi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Aceto
1 cucchiaio Zucchero
3 cucchiai Pangrattato
q.b. Sale