Filetto di Sgombro con Zucchine Pomodoro Acerbo e Origano

Filetto di Sgombro con Zucchine Pomodoro Acerbo e Origano

La leggerezza del filetto di sgombro con zucchine, pomodoro acerbo e origano

Il filetto di sgombro con zucchine e pomodoro acerbo è un secondo di pesce ricco di colori e profumi mediterranei.

Il filetto di sgombro con zucchine pomodoro acerbo e origano: una pietanza leggera e nutriente

Il filetto di sgombro con zucchine, pomodoro, acerbo e origano è un fresco e leggero secondo piatto di pesce. È un piatto caratteristico della cucina romagnola e ricco di colori, profumi e aromi di mare, ottimo da preparare soprattutto in primavera o in estate. Lo sgombro è un pesce azzurro pescato nel Mediterraneo molto utilizzato nella cucina romagnola. È estremamente gustoso oltre che ricco di sostanze nutritive fondamentali,in particolare Omega3, vitamine e proteine. I periodi migliore in cui preparare il filetto di sgombro con zucchine è la primavera, quando lo sgombro tende a essere meno grasso. È consigliabile, inoltre, verificare che il pesce utilizzato sia freschissimo e avere cura di tagliarlo sul dorso in modo che rimanga tenero. Il filetto di sgombro con zucchine è una scelta facile e veloce ideale in occasioni informali. È una pietanza amata da tutti, soprattutto dagli estimatori del pesce e dei suoi gusti delicati e leggeri.
Preparazione
Passo 1
Condite i filetti di sgombro con il sale, il pepe e l’origano e disponeteli su un foglio di carta forno dentro a una placca con i bordi bassi, con la pelle a contatto con la carta.
Passo 2
Tagliate a fettine sottili le zucchine e i pomodori, disponetele come fossero delle squame sul filetto di sgombro e condite con sale, pepe e olio. Fate gratinare al forno a 200 °C per 15 minuti circa. Servite con olio crudo profumato all’aglio e origano.
Passo 3
Per l’olio al profumo di aglio e origano fate scaldare un po’ di olio in un tegamino con 2 rametti di origano e 2 spicchi di aglio. Dovrà raggiungere la temperatura di 70-80 °C senza soffriggere. Fate raffreddare lasciando all’interno l’aglio e l’origano.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Sgombro
2 Zucchine
3 Pomodoro San Marzano
q.b. Origano
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe