Filetto di Pezzogna

Filetto di Pezzogna

Il Filetto di Pezzogna. Piatto semplice e reale Gourmet allo stesso tempo

Il Filetto di Pezzogna, un raffinato secondo piatto di pesce

Filetto di Pezzogna

Il Filetto di Pezzogna è un piatto di portata originario della regione Campania, che unisce la leggerezza del pesce, con il sapore deciso dei broccoletti. La Pezzogna è un pesce del Mediterraneo, che in altre regioni assume il nome di Occhialone o Besugo. Ricorda lontanamente la più popolare Orata, ed è così detto osseo per via della presenza di struttura a spina. Come molti pesci del genere, la Pezzogna si presta per diverse cotture: all’acqua pazza, in crosta di patate e mille altre realizzazioni. Questa versione unisce i broccoletti con il gentile sapore della carne della Pezzogna. Si tratta di una preparazione non particolarmente complessa, ma che comunque garantisce una ottima resa in ogni contesto, sia intimo che più formale. Infatti non richiede particolari skill culinari, è molto semplice ma allo stesso tempo capace di fornire molte soddisfazioni al cuoco.

Preparazione
Passo 1
Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a dadini. Fatele bollire in acqua bollente leggermente salata, a cui avrete aggiunto del brodo vegetale e 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Raccogliete nel bicchiere del mixer e frullate, fino a ottenere una crema poco più lenta di una classica purea.
Passo 2
Pulite e sfilettate il pesce. Arrotolate ogni filetto a mo’ di involtino e infilzatelo con uno stecchino da spiedino. Infornate e fate cuocere a 180 °C per circa 15 minuti. In una padella fate soffriggere lo spicchio di aglio con 2 cucchiai di olio. Unite i broccoletti, precedentemente bolliti, e fate insaporire per 3-4 minuti. Aggiustate di sale.
Passo 3
Velate il piatto da portata con la crema di patate, profumate con la buccia del limone grattugiata. Impiattate i broccoletti saltati e infine aggiungete il filetto di pezzogna. Aggiustate di sale e guarnite con 2 pomodorini appena scottati in padella.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Pesce pezzogna
4 Patate
600 g Broccoletti
8 Pomodori datterini
1 l Brodo vegetale
1 spicchio Aglio
1 Limoni
10 dl Olio extravergine di oliva
q.b. Sale