Filetto di Merluzzo al Limone e Verdure

Cercate un modo che renda più appetitoso il filetto di merluzzo per i piccoli di casa? Provate il filetto di merluzzo al limone e verdure di Roberto Valbuzzi e il successo sarà assicurato. Ottime e salutari verdure di stagione grigliate a puntino, accompagnano un filetto fritto buono da leccarsi i baffi. Il segreto della sua speciale croccantezza? Chef Valbuzzi ha preferito per il suo filetto la pastella alla birra, più leggera perchè senza tuorli, dando al filetto una croccantezza e un retrogusto davvero appetitosi. L'aggiunta dell'odore di limone dona quel tocco di classe che rende il tutto perfetto.

Alcune ricette per croccanti pastelle di birra

La ricetta dell'arzilla pastellata alla birra con crema di broccolo La ricetta delle fish & chips con pastella alla bottarga e birra La ricetta delle verdure miste in pastella di birra con ketchup piccante Leggiamo ogni passaggio della ricetta del filetto di merluzzo al limone e verdure di chef Valbuzzi e prepariamola subito per un pranzo leggero e croccante.
Preparazione
Passo 1
Montate le chiare a neve morbida e trasferitele in una bastardella con la farina e la birra. Create una pastella ben omogenea, aggiustate di sale e pepe e aggiungete la scorzetta di limone grattugiata. Lasciate riposare.

Tagliate i filetti di merluzzo in modo regolare e lasciateli asciugare bene su della carta assorbente con un pizzico di sale.
Passo 2
Mettete l'olio sul fuoco e portate a temperatura, testando con la prova dello spaghetto. Tagliate le verdure a dischetti e fateli grigliare sulla piastra con un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di origano.

Friggete il pesce e una volta a doratura scolate per bene. Finite in forno a 230 °C per 2 minuti. Servite le verdure alternandole uno strato sopra l'altro e con il pesce ben caldo accanto.
Passo 3
Consiglio dello chef
Se non siete amanti del pesce potete sostituirlo con del tacchino e aromatizzarlo con della paprika.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Merluzzo
1 Limoni
q.b. Farina 00
2 Albumi d'uovo
1 bicchiere Birra
1 Melanzane
2 Patate
1 Peperoni rossi
1 Zucchine
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio di arachidi