Filetto di Manzo con Patate e Carciofi

Un classico della cucina italiana rivisitato dallo chef di Piatti & Misfatti, Gregori Nalon: filetto di manzo con patate carciofi e pane. Tenero, saporito e semplicissimo da cucinare, il filetto di manzo è una di quelle ricette con cui far sempre bella figura a tavola. Senza contare che il filetto di manzo è una carne che può essere accompagnata da ogni tipologia di verdure: spinaci, radicchio rosso, zucchine, melanzane oppure, come ha scelto chef Nalon, con patate e carciofi. Unico consiglio assolutamente da seguire è sulla cottura del filetto: da scottare appena in padella o sulla griglia e gustare rigorosamente al sangue.
Preparazione
Passo 1
Tagliate il filetto in grossi cubettoni; mettete in padella l’olio, l’aglio intero, lo scalogno a tocchetti, l’alloro e fate rosolare bene da tutti i lati.

Togliete dal fuoco, mettete in un recipiente, unite il sale grosso, la salvia e il rosmarino spezzettati a mano. Coprite e lasciare riposare almeno 5 minuti.
Passo 2
Mettete in una padella l’aglio tagliato sottile, la cipolla tritata, il burro, l’olio, il vino bianco, unite le patate a pezzi e i carciofi a tocchetti.

Salate, coprite con coperchio e a fuoco lentissimo fate sudare portando a cottura. Unite, quindi, il trito di prezzemolo ed il pepe.
Passo 3
Sciogliete lo zafferano in acqua, unite l’olio, condite il pane tagliato a pezzettoni e rosolate in padella prima di servire.
Passo 4
Sistemate sul piatto le patate e i carciofi, quindi i bocconcini di filetto ed il pane, cospargete con sugo di cottura mescolato al burro caldo.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
800 g Carne di manzo
1 Scalogni
q.b. Aglio
q.b. Rosmarino
q.b. Salvia
q.b. Alloro
q.b. Sale grosso
q.b. Pepe
Per le verdure
300 g Patate
4 Carciofi
q.b. Prezzemolo
q.b. Cipolle bianche
q.b. Aglio
q.b. Vino bianco
30 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 bustina Zafferano
4 fette Pane