Filetto di Maiale con Verdure

Il melting pot culturale è all'ordine del giorno, nella vita privata, al lavoro e in cucina. Monica Bianchessi ci svela la ricetta del filetto di maiale con verdure, un piatto tradizionale con qualche contaminazione dalla cucina orientale. Usanza tipica dei paesi dell'Asia e dell'Africa è accompagnare i piatti di carne con il riso, che accoglie tutto il sapore del condimento. Un semplice secondo diventa un ricco piatto unico, da sfruttare per una cena sfiziosa e veloce in compagnia degli amici. Il filetto di maiale scottato in un saporito intingolo di salsa di soia e sake, viene cotto insieme ad una dadolata di peperoni e fagiolini e amalgamato a fine cottura con il riso e i germogli di soia. Un profumino irresistibile farà subito venire l'acquolina in bocca a tutti.

Gustose ricette con il filetto di maiale

La ricetta del filetto di maiale al mirto, patate e mele La ricetta del filetto di maiale alla senape con strudel di patate La ricetta del filetto di maiale alla giamaicana La ricetta del filetto di maiale con fichi e uva Scopriamo insieme alla nostra Monica tutti i passaggi per realizzare a casa la ricetta del filetto di maiale con verdure.
Preparazione
Passo 1
Scaldate l'olio di sesamo, la salsa di soia e il sake. Aggiungete il maiale tagliato a striscioline, il peperoncino tritato, l'aglio e lo zenzero, fate rosolare. Dopo due minuti tagliate il peperone e i fagiolini a pezzetti e aggiungete le verdure alla carne.
Passo 2
Quando saranno cotti gli ingredienti  aggiungete i germogli di soia e il riso bollito e fate saltare a fuoco vivo. Impiattate e servite guarnendo con foglioline di basilico fresco.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 cucchiai Olio di sesamo
3 cucchiai Salsa di soia
2 cucchiai Saba
400 g Carne di suino
1 Peperoncino
1 spicchio Aglio
2 Zenzero
1 Peperoni rossi
300 g Fagiolini
90 g Germogli di soia
200 g Riso