Filetto di Branzino alla Griglia con Caponatina delicata di Verdure

Filetto di Branzino alla Griglia con Caponatina delicata di Verdure

Il filetto di branzino alla griglia: una delizia agrodolce con i sapori del Mediterraneo

Il filetto di branzino alla griglia è un secondo piatto di pesce bianco leggero e ricco di sapori delicati.

Il filetto di branzino alla griglia con caponatina delicata di verdure: un piatto fresco e leggero

Il filetto di branzino alla griglia è un secondo piatto della tradizione siciliana a base di pesce con caponatina delicata di verdure. Ha un gusto delicato e leggero con note di sapore agrodolce e un profumo di mare inebriante e avvolgente. La freschezza e i colori lo rendono un ottimo piatto da gustare in estate. Il branzino è un pregiato pesce bianco, molto utilizzato nella cucina siciliana, gustoso e leggero. È un pesce magro e ricco di proteine e altre sostanze nutritive benefiche, in particolare gli Omega 3, acidi grassi essenziali, fondamentali nella nostra alimentazione. La carne del filetto di branzino alla griglia è soda e compatta e le verdure e l'aceto di vino bianco ne esaltano incredibilmente il gusto. Il filetto di branzino alla griglia è una pietanza elegante e raffinata. È un secondo piatto ideale in ogni occasione, formale o informale, ed un'eccellente scelta da servire ai veri amanti del pesce. I vostri commensali non potranno che apprezzare questa fantasiosa delizia!



Preparazione
Passo 1
"Lavate e mondate le zucchine, la melanzana e la carota, tagliatele a cubetti e fatele saltare a fuoco vivace per 4 minuti in una padella con l’olio e la cipolla tritata. Aggiungete lo zucchero di canna e l’aceto e proseguite la cottura per 4 minuti. Al termine gli ortaggi dovranno essere cotti ma croccanti. Levate dal fuoco e tenete da parte in caldo."
Passo 2
"Incidete i filetti di branzino, dalla parte della pelle, quindi tagliateli in otto pezzi. Spolverizzateli dall’altra parte con il pangrattato, e conditeli con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Fateli cuocere su una griglia per 4-5 minuti, levateli e serviteli con la caponatina preparata in precedenza."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Baccalà
1 Carote
2 Zucchine
1 Cipolle bianche
1 Sedano
q.b. Sale
q.b. Pepe
100 g Pangrattato
30 g Zucchero di canna
q.b. Aceto