Filetti di Sgombro Marinato con Radicchio e Arachidi

Siete in cerca di un secondo ricco di gusto e allo stesso tempo leggero e salutare? I filetti di sgombro marinato con radicchio e arachidi fanno esattamente al caso vostro. Lo chef di Piatti e Misfatti, Gregori Nalon, ci propone una ricetta semplice e salutare, completamente gluten free, dal sapore ricco e speciale. L'ingrediente principe, lo sgombro è, come sappiamo, il cugino "magro" del tonno, molto consigliato per il suo alto contenuto dei preziosi omega 3, necessari al nostro metabolismo per migliorare la circolazione, la memoria, l'umore e perfino la pelle. Per le sue caratteristiche nutrizionali e per il suo gusto corposo, lo sgombro è molto utilizzato in cucina in numerosissime ricette, dagli antipasti, alle squisite paste, ai secondi più disparati.

Andiamo a curiosare qualche ricetta con lo sgombro

La ricetta degli involtini di sgombro con pistacchi e arancia La ricetta della pasta sgombro e melanzane La ricetta dello sgombro in salsa di acciughe cipollotti e uvetta Un incontro di sapori speciali, lo sgombro marinato con radicchio e arachidi è semplicemente perfetto per il nostro pranzo light.
Preparazione
Passo 1
Preparate la marinatura con il vino, l’acqua, il succo di limone, il sale, l’erba cipollina e il pepe e mettete in frigorifero. Immergete i filetti di sgombro in un pentolino con acqua salata e portate a bollore lentamente.

Spegnete, togliete i filetti dall'acqua, inseriteli nel sughetto freddo precedentemente preparato e lasciate marinare.
Passo 2
Tagliate il radicchio sottilmente, mettetelo in padella con l’aceto e lo zucchero, salate, pepate e cuocere per pochi minuti. Tritate le arachidi, mettetele in padella con l’acqua e il sale e asciugate a fuoco dolce.
Passo 3
Per la presentazione
Nel piatto mettete alla base il radicchio in agrodolce, sistemate sopra i filetti di pesce freddi, cospargete con poco olio e le arachidi salate.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 g Sgombro
50 g Vino bianco
50 g Aceto
q.b. Limoni
q.b. Erba cipollina
q.b. Pepe bianco
q.b. Sale
200 g Radicchio
30 g Zucchero di canna
50 g Arachidi
20 g Acqua