Filetti di Ricciola gratinati e Melanzana in doppia veste
Filetti di ricciola gratinati e melanzana
I filetti di ricciola gratinati e melanzana in doppia veste sono un piatto molto saporito ed originale, non troppo difficile da preparare.
Una ricetta adatta ad un'occasione speciale
I filetti di ricciola gratinati e melanzana in doppia veste sono un piatto molto gustoso, che si può preparare tutti i giorni o anche per un'occasione speciale. Nonostante il titolo molto lungo ed elaborato della ricetta, la preparazione è abbastanza rapida, l'importante è avere una certa dimestichezza con le tecniche impiegate. Gratinare al forno il pesce con una dorata crosta di pangrattato permette di rendere questo piatto ancora più gustoso e profumato.
La preparazione al gratin inoltre consente di servire il pesce anche ai bambini, o a chi non ama in modo particolare questo alimento. La gratinatura infatti dona un aroma particolare e una consistenza croccante, molto piacevole. In questo caso il pesce è associato alle melanzane, che con il loro gusto unico permettono di dare un tocco molto originale a tutta la ricetta.
Preparazione
Passo 1
"Emulsionate 1 dl di olio con il vino, la buccia grattugiata del limone e qualche foglia di timo. Disponete i tranci di ricciola, senza privarli della pelle, in una teglia, bagnate con l’emulsione e lasciate marinare per una mezz’ora."
Passo 2
"Nel frattempo, lavate e mondate la melanzana. Sbucciatela e tagliate la buccia a julienne e la polpa a dadini molto piccoli. Fate saltare i dadini di melanzana in una padella con 3-4 cucchiai di olio e qualche foglia di timo. Una volta pronti, scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 3
"Passate la julienne di buccia di melanzana in un po’ di farina e friggetela in olio extravergine di oliva; scolate e fate asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 4
"Disponete i tranci di ricciola in una pirofila, spolverizzateli di pangrattato, bagnate con 4-5 cucchiai della marinata, filtrata, e infornate a 150 °C per 5-6 minuti."
Passo 5
"Nel frattempo, versate la passata di pomodoro in una casseruola con un filo di olio. Condite con un pizzico di sale e una macinata di pepe, e fate restringere per pochi minuti. Distribuite i tranci di ricciola nei piatti individuali, colorate con la passata di pomodoro e servite con la melanzana in doppia veste."