Filetti di Baccalà

Filetti di Baccalà

Baccalà fritto in pastella: serviti caldi per una cena intensa

I Filetti di Baccalà in pastella e fritti, croccanti e saporiti, sono ideali da servire come secondo piatto o da gustare come antipasto

Filetti di Baccalà, secondo piatto di pesce indispensabile durante le festività Natalizie

I Filetti di Baccalà rappresentano un piatto della tradizione natalizia molto amato dai veri intenditori del cibo locale. Il baccalà si presenta già ammollato, per avere una consistenza maggiore al momento della frittura. La tradizione del sud intende la ricetta diversamente, anche se la sostanza è pressoché la stessa.

I filetti vengono avvolti in una pastella solida e cremosa allo stesso tempo, e successivamente fritti in abbondante olio di semi di arachide, precedentemente scaldato in una padella antiaderente. La soffice pastella che avvolge delicatamente questo prelibatissimo pesce del mare del nord è composta da farina, burro e un pizzico di lievito di birra, ingrediente indispensabile per aumentare il volume e rendere più digeribile ogni singolo filetto.

Preparazione
Passo 1
Fate fondere a fuoco dolce il burro in una casseruola. Versatelo in una ciotola, unite la farina, un po’ di acqua e il lievito di birra e lavorate tutto con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e ben omogenea. Copritela e lasciatela riposare per almeno 1 ora.
Passo 2
Spellate il baccalà, spinatelo e tagliatelo a filetti larghi 2-3 cm e lunghi 10, eliminando eventuali lische residue. Versate abbondante olio di semi in una padella, mettete sul fuoco e fate scaldare.
Passo 3
Asciugate i filetti di baccalà, immergeteli nella pastella e friggeteli nell’olio, finché risulteranno ben dorati e croccanti. Levateli, fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina, salateli e serviteli.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
600 g Baccalà
125 g Farina di grano
25 g Burro
15 g Lievito di birra
q.b. Sale
per friggere
q.b. Olio di arachidi