Fagottini di salmone e sogliola

Una ricetta light per un secondo di pesce sano e gustoso: fagottini di salmone norvegese e sogliola. A proporceli è la nostra Chiara Manzi, che con qualche piccolo accorgimento in cucina ci regala un piatto ricco di sapore con sole 270 Kcal.

Ricetta light

Più acidi grassi Omega 3, essenziali per il nostro benessere e soprattutto per il buon funzionamento del sistema nervoso. Meno grassi, grazie all'uso controllato dell'olio. Più antiossidanti, grazie alla presenza di olio extravergine di oliva, ricco di vitamina E.

Metodi di cottura salutari

L'uso del pane consente di conferire maggior sapore alla presentazione, grazie alla precedente tostatura. Lo chef batte i filetti in modo da poter ricavare le giuste porzioni per ogni piatto. L'uso del pane consente di conferire maggiore sapore alla preparazione, grazie alla precedente tostatura. (foto 2) L'aggiunta finale di olio extravergine di oliva a crudo contribuisce ad apportare antiossidanti importanti come la vitamina E, che nella cottura viene generalmente persa perché sensibile al calore.

Solo 270 Kcal

Un fagottino di salmone norvegese e sogliola ha le stesse calorie di una ovolina di mozzarella.
Preparazione
Passo 1
Per le patate Lessate le patate in abbondante acqua bollente; quando risulteranno molto morbide, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, raccogliendo la purea ottenuta in una ciotola; condite con un pizzico di sale e di pepe e 1 cucchiaino di olio.
Passo 2
Per gli asparagi Sciacquate e mondate gli asparagi; sbollentateli in poca acqua bollente e salata per 3 minuti: devono risultare croccanti e al dente. Scolateli bene, raccoglieteli in un mixer con il pane tostato e tritate. Battete il salmone e ricavate 4 filetti allungati; ricavate 4 filetti allungati anche dalla sogliola.
Passo 3
Create i fagottini Disponete a croce un filetto di salmone e uno di sogliola, adagiate sopra un piccolo cubo, fatto con le patate lessate e condite, e un altro cubo, realizzato con l’impasto di pane e asparagi. Chiudete con un filo di porro sbollentato. Infornate a 160° C per 7-8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate, condite con poche gocce di olio e un pizzico di sale e di pepe. Servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Salmone
160 g Sogliola
230 g Patate
200 g Asparagi
40 g Pane senza sale
4 Porri
4 g Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco