Crêpes con fiori di zucca e baccalà

I fiori di zucca e il baccalà sono un'abbinata vincente in cucina. Come in questo caso in cui ho deciso di utilizzare questi due ingredienti per farcire le classiche (e francesi) crêpes. Da servire, volendo, anche come primo piatto. Sergio Maria Teutonico
Preparazione
Passo 1
Per le crêpes

In una ciotola lavorate le uova con un pizzico di sale e la farina; aggiungete il latte a filo, mescolando in continuazione per evitare che si formino grumi. Coprite e fate riposare la pastella ottenuta per almeno 15 minuti. Scaldate un padellino, leggermente imburrato, versate 1 mestolo di pastella, ruotate leggermente per velare il fondo e fate cuocere da un lato. Capovolgete la crêpe e cuocete anche l’altro lato. Quando sarà cotta, togliete e procedete a realizzare le altre crêpes, fino a esaurimento della pastella e ungendo ogni tanto il padellino.
Passo 2
Sciacquate accuratamente il baccalà, eliminate eventuali spine residue e sfaldatelo con le mani. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere, insieme all’aglio, con un filo di olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminatelo, aggiungete il baccalà, fatelo rosolare brevemente, sfumate con il vino e proseguite la cottura per una decina di minuti.
Passo 3
Quando il fondo di cottura si sarà ridotto, unite i fiori di zucca, puliti e tagliati a julienne. Profumate con il timo, il basilico tritato e una macinata di pepe bianco. Spegnete e farcite le crêpes con il ripieno ottenuto.
Passo 4
Chiudete le crêpes a mezzaluna, disponetele su una placca, rivestita con carta da forno e cospargetele con il caciocavallo grattugiato con una grattugia a fori larghi. Passate in forno a 200° C per 5 minuti, sfornate, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
35 Fiori di zucca
600 g Baccalà
1 bicchiere Vino bianco
100 g Caciocavallo
1 Scalogni
1 rametto Timo
1 Basilico
q.b. Burro
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe bianco
Per le crêpes
2 Uova
100 g Farina di grano
200 ml Latte
q.b. Sale