Crema di Spinaci con l’Uovo in Camicia e Speck Croccante

Crema di Spinaci con l’Uovo in Camicia e Speck Croccante

Crema di spinaci con l’uovo in camicia e speck croccante: un secondo piatto genuino

La crema di spinaci con l’uovo in camicia e speck croccante è un secondo piatto dall'aspetto vivace e invitante.

Come preparare in casa la deliziosa crema di spinaci con l’uovo in camicia e speck croccante, un secondo piatto perfetto per ogni occasione

In inverno non c'è niente di un buon piatto caldo di cibo per riscaldarsi e ristorarsi, magari in compagnia della propria famiglia o da soli, mentre ci si gode un momento di relax. Per coccolarsi in tutta semplicità e genuinità, l'ideale è realizzare la sfiziosa e nutriente crema di spinaci con l’uovo in camicia e speck croccante, un secondo piatto ricco di vitamine, sali minerali e proteine. Spesso le uova sono reputate un cibo poco stuzzicante e a tratti noioso, da utilizzare per preparare dolci o altri piatti elaborati. In realtà occorre soltanto trovare l'idea giusta, che dia a questo prezioso alimento un sapore deciso e appetitoso. Provatela la nostra crema di spinaci con l’uovo in camicia e non riuscirete più a farne a meno!

Preparazione
Passo 1
"Mondate gli spinaci, lavateli, scolateli e lessateli con la sola acqua residua del lavaggio. Affettate sottilmente gli scalogni e fateli appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio. Aggiungete gli spinaci e lasciateli insaporire per qualche minuto. Poi salate e pepate."
Passo 2
"Unite 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, bagnate con un po’ di brodo vegetale, aggiungete la panna fresca e mescolate. Versate tutto nel bicchiere del mixer e frullate fino a ottenere una crema."
Passo 3
"Affettate a listerelle lo speck e fatelo saltare in un padellino per qualche minuto finché è croccante. Preparate le uova in camicia secondo le indicazioni della scuola di cucina."
Passo 4
"Distribuite la crema di spinaci in due ciotole individuali (bianche, non grandi). Aggiungete l’uovo in camicia, completate con le listerelle di speck tostate, spolverizzate con una macinata di pepe e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
1 kg Spinaci
2 Scalogni
1 dl Panna
q.b. Brodo vegetale
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
4 fette Speck
2 Uova
q.b. Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe