Crema di Piselli Gamberi Carote e Zenzero

Una profumata morbidezza direttamente nel piatto con la crema di piselli gamberi carote e zenzero, il secondo dal sapore avvolgente che lo chef Roberto Valbuzzi porta a Casa Alice. L'ingrediente che la rende perfetta? Questa spezia miracolosa di nome zenzero. Lo zenzero, dalle origini orientali, è una vera e propria miniera di proprietà benefiche che vanno dall'alleviare i sintomi influenzali al calmare tosse, mal di testa, dolori muscolari. Ma davvero speciale è il suo sapore piacevolmente aromatico che lo rende protagonista delle ricette più svariate, dolci e salate.

I mille volti dello zenzero

La ricetta dei cannelloni di tagliolini, spinaci allo zenzero, ragù di molluschi La ricetta degli arrosticini di pollo e pancetta con zenzero La ricetta degli omini di pan di zenzero Ora tocca alla morbida e profumata crema di piselli gamberi carote e zenzero, una volta assaggiata non riusciremo a farne più a meno.
Preparazione
Passo 1
Tagliate i porri sottili e soffriggeteli in padella con l'olio. Tagliate le patate e le carote a dadini e unitele al soffritto insieme ai piselli. Aggiungete qualche foglia di prezzemolo e lasciate cuocere qualche istante.

Unite il brodo e lasciate cuocere fino a cottura delle patate. Trasferite il tutto nel bicchiere del mixer e frullate aggiungendo lo zenzero tagliato a pezzettini.
Passo 2
Sgusciate i gamberi e privateli del filamento interno, mettete nella vaporiera, o del forno a vapore, e cuocete per qualche minuto. Distribuite la crema sul piatto, qualche fettina di zenzero e al centro i gamberi con qualche fogliolina di menta.
Passo 3
Consiglio dello chef
Per un gusto ancora più esotico è possibile aggiungere della cannella all'interno della crema.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 l Brodo vegetale
400 g Carote
100 g Piselli
400 g Gamberoni
300 g Patate
100 g Porri
q.b. Prezzemolo
q.b. Zenzero
q.b. Menta
50 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe