Cozze Gratinate

Cozze Gratinate

Cozze gratinate, una ricetta semplice

Le cozze gratinate sono un secondo piatto veloce da preparare, con un gusto leggero ma intenso.

Una preparazione classica

Le cozze gratinate sono una preparazione tradizionale della cucina italiana, tipica di molte regioni. Le cozze sono accompagnate da una salsa composta da pomodorini, capperi, aglio, prezzemolo e pangrattato. A questo composto si aggiunge poi del pepe per avere una nota di gusto un po' più forte e piccante. Questa salsa viene usata come farcitura per le cozze e costituisce poi la base per la gratinatura. La preparazione delle cozze gratinate è semplice e veloce, nonostante richieda passaggi distinti per la preparazione della salsa e delle cozze. Una volta pronta la salsa viene disposta sopra ciascuna cozza. I molluschi vanno lasciati all'interno della conchiglia, priva della valva superiore. In questo modo si potrà servire il piatto in maniera originale ed esteticamente rilevante. Dunque leggi nel dettaglio gli ingredienti e i passaggi necessari alla preparazione e mettiti subito a lavoro per preparare queste deliziose cozze gratinate!

Preparazione
Passo 1
"Lavate le cozze sotto l’acqua corrente, eliminate le barbe e raccoglietele in una padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio. Incoperchiate e fate aprire a fuoco medio."
Passo 2
"Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Sciacquate i capperi per eliminare il sale di conservazione, quindi asciugateli con un foglio di carta assorbente da cucina."
Passo 3
"Raccogliete nel bicchiere del mixer il pangrattato, il prezzemolo, i capperi e l’aglio rimasto. Aggiungete 5-6 cucchiai di olio extravergine di oliva e frullate alla massima velocità. Condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata abbondante di pepe e frullate ancora. Trasferite tutto in una ciotola, unite la dadolata di pomodori e mescolate."
Passo 4
"Eliminate una valva a ciascuna cozza e farcite quelle con il mollusco con il composto ottenuto. Disponete le cozze in una teglia, mettete in forno già caldo a 160 °C e fate cuocere per 7-8 minuti. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Cozze
300 g Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Prezzemolo
2 spicchi Aglio
40 g Capperi
50 g Pangrattato
q.b. Sale
q.b. Pepe