Cozze alle Mandorle

Cozze alle Mandorle

Le cozze alle mandorle sono un prelibato secondo piatto tipico della cucina siciliana

Le cozze alle mandorle sono una gustosa variante delle classiche cozze alla marinara, a base di prezzemolo, basilico e salsa di pomodoro

Come preparare in casa delle prelibate cozze alle mandorle da servire come secondo piatto o antipasto

Le cozze alle mandorle sono un semplice e saporito secondo piatto tipico della cucina siciliana, dall'intenso e piacevole profumo mediterraneo. La ricetta ricorda quella delle cozze alla marinara, in quanto gli ingredienti sono in gran parte simili: pomodori maturati al sole, fresco e aromatico basilico, e del buon prezzemolo. L'aggiunta delle mandorle tostate dà al piatto un tocco di raffinatezza tipica siciliana, che rende il tutto più sfizioso e gradevole al palato. Le cozze alle mandorle sono una ricetta molto versatile, potete prepararle in pochi minuti in padella e servirle per una cenetta romantica con del buon vino bianco, oppure proporle ai vostri ospiti come antipasto di mare per aprire un ricco menù a base di pesce. Portatele in tavola guarnite con abbondante prezzemolo fresco e riuscirete sicuramente a conquistare tutti!
Preparazione
Passo 1
Tritate finemente il basilico, alcune foglie di prezzemolo e 7 spicchi di aglio. Raccoglieteli in una padella, aggiungete le cozze, 1/2 l di acqua e il vino. Aggiustate di sale e ponete sul fuoco. Quando le cozze cominceranno ad aprirsi, aggiungete 4-5 cucchiai di olio, profumate con una macinata abbondante di pepe e proseguite la cottura.
Passo 2
Nel frattempo tritate i restanti spicchi di aglio e fateli rosolare con un filo di olio in un’altra padella. Aggiungete il prezzemolo tritato e i pomodorini lavati, tagliati a metà, privati dei semi e dell’acqua di vegetazione e ridotti e cubetti. Unite infine qualche foglia di basilico.
Passo 3
Ponete le cozze su un piatto da portata, filtrate il liquido di cottura e aggiungetelo alle cozze. Guarnite con la salsa di pomodori pachino e con le mandorle, precedentemente tostate e ridotte a lamelle. Spolverizzate con il prezzemolo tritato, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 kg Cozze
1 bicchiere Vino bianco
2 Basilico
10 Aglio
600 g Pomodori pachino
100 g Mandorle
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe