Cotechino e lenticchie nelle duchesse di patate

Cotechino e lenticchie è uno di quei piatti che non può mancare sulle tavole invernali. Sotto Natale, in particolare, il cotechino con le lenticchie sono i protagonisti delle nostre tavole ed è per questo che vi propongo questo piatto in una veste nuova. Servirò cotechino e lenticchie nelle duchesse di patate, per dare un tocco di originalità al nostro menu. Mattia Poggi
Preparazione
Passo 1
Lessate le lenticchie in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Intanto affettate sottilmente la cipolla, fate a dadini piccoli la carota e la costa di sedano e fate soffriggere tutto in una casseruola con un filo di olio extravergine di oliva.

Unite le lenticchie, cotte al dente, e la passata di pomodoro, profumate con un rametto di rosmarino, bagnate con un po’ di brodo e fate insaporire per qualche minuto.
Levate e frullate.
Passo 2
Mettete le patate in una casseruola, copritele di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.

Lavorate il passato con il burro, ammorbidito, incorporate 2 tuorli uno alla volta, regolate di sale, pepate e amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo.
Passo 3
Trasferite il composto in una tasca da pasticciere con la bocca rigata, foderate una teglia con carta forno e, premendo la tasca, formate tanti piccoli cestini circolari.

Spennellate i cestini con il tuorlo rimasto, mettete in forno caldo a 200 °C e fate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché i cestini saranno dorati.
Passo 4
Fate cuocere il cotechino secondo le istruzioni sulla confezione, scolatelo, eliminate la pelle e tagliatelo a dadini. Distribuite le lenticchie nei cestini, unite i dadini di cotechino, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 Cotechino
400 g Lenticchie
50 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 costa Sedano
1 Carote
4 Patate
3 Tuorli
30 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Brodo vegetale
1 rametto Rosmarino
q.b. Sale
q.b. Pepe